Ti trovi in: Tematiche » Tecnologie

Classi 2.0_Anno scolastico 2009/2010

Il progetto Classi 2.0 nella secondaria di primo grado dell'Emilia-Romagna

Progetto Classi 2.0

 

Si è svolto a Montecatini dal 7 al 9 settembre il seminario interregionale per l'avvio del progetto classi 2.0. I materiali di presentazione del progetto preparati da ANSAS Firenze sono scaricabili all'indirizzo http://www.scuola-digitale.it/classi2.0/ .

In particolare, nel documento "Flussi e attori del progetto" sono definiti i compiti del gruppo di lavoro regionale composto da USR, Università degli studi di Bologna, ANSAS nucleo regionale Emilia-Romagna.

Il progetto Classi 2.0 è parte delle azioni avviate dal Ministero dell’Istruzione per la Scuola digitale (http://www.istruzioneer.it/page.asp?IDCategoria=430&IDSezione=1778&ID=330333 ).

Sono state selezionate 156 classi di secondaria di primo grado a livello nazionale di cui 12 in Emilia-Romagna (per la selezione http://www.istruzioneer.it/page.asp?IDCategoria=430&IDSezione=1778&ID=332730 , elenco in allegato).

Il progetto mira a sperimentare l’introduzione delle tecnologie nella didattica quotidiana. A tal fine sarà realizzata una progettazione che coinvolgerà i docenti delle classi ammesse, l’Università di riferimento (per l’Emilia-Romagna il prof. Luigi Guerra del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna), l’ANSAS nucleo regionale, con il coordinamento dell’Ufficio Scolastico Regionale. In allegato il decreto di costituzione del gruppo di lavoro.

Ai primi di settembre la sperimentazione ha preso il via con la convocazione presso il MIUR delle Università (in allegato) e, il 3 settembre, dei dirigenti scolastici delle classi coinvolte (in allegato).

Presso l'USR sono stati realizzati due incontri, il 4 e il 12 settembre, in cui sono state fornite informazioni e sono state messe a fuoco le parole chiave, le idee progettuali nate durante il seminario di Montecatini. In allegato una presentazione ed una sintesi delle 12 proposte.

E' stato, inoltre, predisposto il calendario degli interventi di coaching in sede, a partire dal 6 ottobre (in allegato), per avviare la progettazione didattica con gli interi consigli delle classi 2.0.

Sempre a partire da quella data inizierà l'interazione on line nell'ambiente messo a disposizione dall'ANSAS nazionale http://www.scuola-digitale.it/classi2.0/

Sono stati poi assegnati i finanziamenti alle scuole partecipanti (decreto in allegato).

Il 26 di ottobre si è conclusa la visita alle scuole da parte del gruppo di lavoro che si è riunito in data 3 e 9 novembre per impostare le proposte formative e di progettazione.

Monitoraggio

E' stato diffuso il protocollo tra MIUR, la Fondazione Giovanni Agnelli e la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo per il monitoraggio indipendente del progetto Classi 2.0 (testo del protocollo in allegato e circolari sul monitoraggio). Inoltre, è stato richiesto dal MIUR all'USR un report sui partecipanti all'iniziativa e sugli incontri finora svolti (nota in allegato e report inviato).

Nelle scuole è stata svolta la prima delle iniziative del monitoraggio, sono stati somministrati test Invalsi agli studenti delle classi 2.0 e ad una classe analoga parallela di controllo.

 

Progettazione

Con l'inizio del 2010, tra gennaio e febbraio è stato svolto un ciclo di webconference tra gruppo di lavoro regionale e consigli delle classi 2.0, durante le quali sono state messe a punto le progettazioni delle classi. In seguito a tale azione di condivisione, il Gruppo di lavoro ha inviato una nota in cui sono stati inoltrati in via ufficiale i documenti su progettazione didattica, planning acquisti e documentazione realizzati, ed è stato richiesto l'invio ufficiale delle progettazioni dei 12 consigli di classe (nota e documenti in allegato). Le attività di sostegno alla realizzazione delle progettazioni è proseguita con incontri nel mese di gennaio, febbraio e marzo sulle scelte tecnologiche, sui supporti per la didattica degli studenti con DSA, sul futuro del libro digitale (convegno Bolibrì, 26 marzo 2010). Inoltre, il gruppo di lavoro è stato ampliato per rispondere meglio alle esigenze delle classi (nota in allegato).

In Aprile sono state effettuate le visite del gruppo di lavoro regionale a tutte le 12 realtà scolastiche; con l'occasione è stata anche videodocumentata l'attività in classe grazie al contributo del servizio MELA dell'Università di Bologna.

Il 20 maggio 2010 presso l'Università si è svolto l'incontro conclusivo per l'anno scolastico 2009/2010 in cui, alla presenza del capodipartimento Giovanni Biondi e del dirigente del Ministero Rossella Schietroma, è stata fatta sintesi delle attività svolte (in allegato l'invito, le sintesi in digitale delle scuole e la mappa di sintesi delle attività realizzate) ed è stata avviata la presentazione del Convegno delle classi 2.0 che si svolgerà nei primi di settembre 2010.

All'incontro erano presenti anche le due scuole (IC di Castelbolognese e IC di Casalgrande) che partecipano al progetto Eun schoolnet-ACER e il Liceo Gioia di Piacenza che con le proprie forze avvierà dall'anno prossimo una sperimentazione analoga in tutte le classi prime. E' stata proposta la creazione di un Consorzio Scuole 2.0 che in regione possa accompagnare i processi di trasformazione in atto.

Sono stati presentati anche gli spazi on line dove poter reperire i siti, i link utilizzati ed i materiali realizzati dalle classi 2.0:

http://classi20.pbworks.com/

http://usp.scuole.bo.it/classi20

Con nota del Ministero a Giugno è stato segnalato lo sviluppo delle indicazioni per il monitoraggio (in allegato)

 

Per ogni informazione a livello regionale

Daniele Barca

Marina Panattoni 

Via de' Castagnoli 1

40126 Bologna

Tel. 0513785266/267  Fax  0514229721

Mail addettostampa@usrer.it ; daniele.barca@alice.it ; marina.panattoni.fe@istruzione.it

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 07/08/2009
data di modifica: 15/09/2010