Il giorno 10 dicembre 2007, alle ore 10, presso l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, si è riunita la commissione composta da Luciano Lelli, Milla Lacchini e Sergio Silvestrini, per trattare il seguente ordine del giorno:
scelta dell’Ente Certificatore accreditato dal CNIPA, per la fornitura di dispositivi utili alla sottoscrizione di documenti informatici con firma digitale ai sensi della normativa vigente in materia, rivolta alle
istituzioni scolastiche che hanno aderito alla iniziativa promossa da questo Ufficio Scolastico Regionale e pubblicata sul sito www.istruzioneer.it in data 7 settembre 2007.
Vengono esaminati i preventivi presentati da Poste italiane e Space New srl partner InfoCert (Actalis, LTT - Laboratorio di Informatica e Telematica - Parma per conto di Cedacri, non hanno risposto alla richiesta dell’USR).
La Commissione, messi a confronto i servizi e i costi proposti, riconosciuta come più vantaggiosa l’offerta di InfoCert, delibera all’unanimità di scegliere come Ente Certificatore InfoCert e come fornitore del servizio la ditta Space New srl Business Partner certificato InfoCert per le funzioni di Ufficio di Registrazione RAO.
Non si pubblica qui, per ragioni di riservatezza, l’entità degli importi convenuti per un kit completo (comprendente smart card, lettore di smart card e software per la firma e il controllo di validità dei documenti firmati) e per il rinnovo triennale dei certificati.
Essa è, comunque, inferiore alla cifra (60 €) ipotizzata nel messaggio pubblicato nel sito dell’USR ER il 7 settembre 2007.
Le Istituzioni scolastiche che hanno aderito all’iniziativa riceveranno via e-mail, all’indirizzo nel dominio istruzione.it, le opportune indicazioni operative e l’entità esatta degli importi.
Il Dirigente
Luciano Lelli