Vai al contenuto - access key K
Ufficio VII - Forlì-Cesena e Rimini - Sede di Forlì Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna - Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna - Direzione Generale
 Home   News   Eventi   INIZIATIVE dell'UFFICIO   Comunicati   Progetti   Normativa   Paedagogica   Sussidi didattici   Archivio   Login 
 

Ultimi inserimenti
Dirigenti e personale
Dirigenti Scolastici
Docenti
Personale A.T.A.
Aree tematiche
Corso-Concorso Dirigenti Scolastici
BES
Alternanza Scuola Lavoro
Autonomia scolastica
Attività Motoria e Sportiva
Concorso Personale Docente
Consulta Provinciale degli Studenti
Educazione Stradale e Patentino
Esami di Stato
Formazione in servizio docenti e ATA
Gestione risorse finanziarie
Integrazione e alunni stranieri
Integrazione Handicap, BES, DSA
Notizie varie
Protocolli - Convenzioni - Accordi
Richieste di Patrocinio
Scuole in ospedale
Sistemi Informatici e Multimediali
Spazio alunni/ Nuovo obbligo di Istruzione
Calendario Scolastico Regionale
Scuole
Elenchi scuole statali, paritarie e non statali
Paritarie/Convenzioni/Regolamenti
Bollettini Ufficiali
Informazioni su....
DOCENTI - Abilitazione all'insegnamento
DOCENTI - Titoli di accesso all'insegnamento
ATA - Come si diventa personale ATA
Altro
Modulistica
Link
Accessibilità
Mappa del sito
Credits
Chi siamo
Organigramma
Orari
Centralino
Amministrazione trasparente
Comunicazioni
Informativa sulla privacy

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

  Pagine PAGINE INTEGRAZIONE HANDICAP, BES, DSA 


Software libero per i Disturbi specifici per l'apprendimento
Distribuzione chiavette USB da parte USR-ER e Regione ER

COMUNICATO STAMPA
L'Ufficio Scolastico Regionale e la Regione distribuiscono in tutta la regione la chiavetta con le applicazioni utili per gli studenti che hanno disturbi specifici di apprendimento - Bologna, 8 giugno 2011

A Bologna e in tutte le province della regione Emilia-Romagna sono distribuite in questi giorni più di 1300 chiavette USB che raccolgono software free utile insieme a sintesi vocali di qualità (italiano e inglese) per accompagnare nello studio i ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento, come la dislessia o la disgrafia.

La chiavetta presenta il software a seconda dell'importanza e delle categorie (es. fondamentali, Didattici, Link utili, Cassetta degli attrezzi, Progetto).

Una risorsa messa a disposizione di tutte le famiglie della regione, in quanto il contenuto libero può essere scaricato al seguente link http://www.istruzioneer.it/serviziomarconi/cts/prodsa.htm (in formato ISO o ZIP).

L'azione completa il "Programma regionale operativo per disturbi specifici di apprendimento (PRO-DSA) in Emilia-Romagna" sottoscritto dall'Ufficio Scolastico Regionale e dalla Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali della Regione Emilia-Romagna che dota anche 1200 studenti di un netbook di 11 o 12 pollici in comodato d'uso gratuito.

Si conferma l'impegno continuo e competente in Emilia-Romagna nel campo delle diverse abilità e della compensazione per i disturbi di apprendimento: un impegno già testimoniato dai dati ISTAT di inizio anno che sottolineavano proprio come, al fianco della preparazione degli insegnanti, le dotazioni hardware e software specifiche per l'inclusione costituiscano il fiore all'occhiello della nostra scuola regionale.

L'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna



» Link segnalati:
   Link esterno ... www.istruzioneer.it/serviziomarconi/cts/prodsa.htm

Categoria: Integrazione handicap, BES, DSA Data di creazione: 09/06/2011
Sottocategoria: Eventi - Comunicati e notizie utili Data di modifica:
Inserito da: ser Pagina vista n. volte
Versione stampabile ...  Versione stampabile

Totale: 50
««« 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 »»»
Pagina 34 di 50

Funzione di ricerca Integrazione handicap, BES, DSA ... Ricerca: Testo:

Ufficio VII - Forlì-Cesena e Rimini - Sede di Forlì
   Paedagogica | Sussidi didattici | www.istruzione.it | www.istruzioneer.it

Ufficio VII - Forlì-Cesena e Rimini - Sede di Forlì - Tutti i diritti sono riservati - Copyright © 2005-2011 by Massimo Lenzi
Visitatori: 9095283