INNOVAZIONE TECNOLOGICA
2011 | Accordo con ASL Bologna – Corte Roncati |
Garante per la protezione dei dati personali: Cloud computing: indicazioni per l’utilizzo consapevole dei servizi |
VARIE
2013 | http://www.cismai.org/ sito del CISMAI da cui scaricare il dossier “Maltrattamento sui bambini quante le vittime in Italia – prima indagine nazionale |
2011 | Programma dell’Unione Europea per i diritti dei minori 15 febbraio 2011 |
I giovani lasciati al presente*
I materiali raccolti in questi link affrontano alcuni aspetti delle complesse tematiche adolescenziali, offerti all’attenzione dei docenti perché la capacità della scuola di “vedere” i significati oltre i comportamenti e di impostare relazioni educative funzionali e efficaci, costituisce un presidio fondamentale per la transizione, mai semplice, tra il mondo dell’infanzia e le responsabilità edulte.
(*dal titolo di una ricerca CENSIS 2002 commissionata dall’Osservatorio Europeo sui Giovani, pubblicata da Franco Angeli)
BANCA D’ITALIA
Nell’ambito delle proprie iniziative volte a diffondere tra il pubblico elementi di educazione finanziaria, la Banca d’Italia ha predisposto materiali informativi video e audio dedicati al tema della moneta, della sua storia e delle sue funzioni, degli strumenti di pagamento alternativi al contante, destinati alle persone sorde e ai non vedenti.
I file video e audio sono stati prodotti con la collaborazione dell’Ente Nazionale Sordi e dell’Unione Italiana Ciechi e sono agevolmente accessibili.
I video sono interpretati nella Lingua dei Segni Italiana (LIS).
I file audio, destinati ai non vedenti, offrono invece la versione in “libro parlato” del Quaderno didattico realizzato sullo stesso tema per le scuole secondarie di secondo grado nell’ambito del progetto in corso con il MIUR. Essi sono fruibili anche da tutte le persone che, per motivi diversi (anziani, dislessici ecc.), hanno difficoltà di lettura.
http://www.bancaditalia.it/serv_pubblico/cultura-finanziaria/conoscere/lis |
ADHD
Ivano Gagliardini – Emilia Conti, Bambini e ragazzi con problemi di attenzione e iperattività, Scuola di PsicoterapiaIn questo documento, oltre alla presentazione generale delle caratteristiche degli alunni con ADHD, vengono fornite alcune interessanti esemplificazioni didattiche, anche di contratto educativohttp://www.psicoterapiatrainingschool.it/staff/articoli/ADHD_Bambini-e-ragazzi-problemi-attenzione-iperattivit%C3%A0.pdf | |
Laura Villa, Centro regionale psicosi IRCCS E. Medea, Bosisio Parini, Come programmare un percorso di decremento del comportamento problema?http://www.scuolavedano.it/public/file/files/carate%20comportamenti%20problema.pdf |