Ti trovi in: Tematiche » Autonomia

Seminario "A scuola di flessibilità": i primi materiali

Seminario "A scuola di flessibilità: la progettualità organizzativa e didattica come risorsa per la qualità dell'offerta formativa degli Istituti scolastici autonomi", organizzato dall'Ufficio Scolastico Regionale con la collaborazione dell'Assessorato alla Scuola dell'Emilia Romagna e dell'IRRE-ER. -

Alla presenza di più di 200 partecipanti, il seminario è stato l’occasione per presentare alla scuola regionale sia gli esiti di una ricerca quantitativa e qualitativa sullo stato della flessibilità organizzativa e didattica del sistema scolastico regionale, sia per presentare, in appositi workshop, alcune “buone pratiche” di scuole che, in diverse realtà dell’Emilia-Romagna, stanno realizzando un’offerta formativa articolata perché mirata alle esigenze territoriali ed ai bisogni formativi specifici degli alunni.
Le scuole, dunque, si muovono nell’autonomia, integrando risorse, strumenti e competenze professionali, ma anche integrando la parte obbligatoria dell’offerta formativa con quella opzionale e facoltativa. E tutto ciò rappresenta anche il punto di partenza per implementare positivamente la riforma della scuola.
Durante il seminario si è cercato anche di fare il punto sulle riforme che in questi ultimi sei anni hanno investito le nostre scuole, inquadrandole in un contesto nazionale ed europeo con il contributo di numerosi esperti: Anna Maria Bonora (IRRE/ER), Giorgio Chiosso (Università TO), Antonio Cocuzza (Luiss – Roma), Marisa Magnoni (D.S. BO), Maria Piscitelli (IRRE/Toscana), Sergio Scala (MIUR), Ivana Summa (D.S. BO).
Ai partecipanti è stata offerta la pubblicazione “ Le buone pratiche della flessibilità – Ricerca sullo sviluppo dell’autonomia nelle scuole dell’Emilia-Romagna”, quaderno n° 7 della collana “I quaderni dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna”.
Proprietà dell'articolo
data di creazione: 03/12/2003
data di modifica: 09/12/2003