Ti trovi in: Tematiche » Tecnologie

Olimpiadi di Informatica nazionali ed internazionali – Edizione 2011-2012

Le scuole possono aderire entro il 17 novembre 2011

Anche per il corrente anno scolastico si svolgeranno le Olimpiadi di informatica, giunte ormai alla dodicesima edizione.
Le scuole che intendono aderire sono invitate ad iscriversi on line su www.olimpiadi-informatica.it, secondo le modalità descritte nel regolamento allegato.

Al fine di favorire una piu’ ampia partecipazione degli studenti e delle studentesse, attraverso una corretta informazione ed un concreto supporto alla preparazione nelle diverse fasi della manifestazione, questo Ufficio scolastico regionale e il Dipartimento di Scienze dell'Informazione dell'Università di Bologna organizzano un ciclo di seminari,  aperti alla libera partecipazione di docenti e studenti, condotti da docenti del Dipartimento di Scienze dell'Informazione dell'Università di Bologna e che si svolgeranno presso le aule del Dipartimento (Mura Anteo Zamboni 7, Bologna) in base al seguente calendario:

- Venerdi 30 settembre 2011, ore 15-17;
- Venerdi 7 Ottobre 2011, ore 15-17;
- Venerdi 14 Ottobre 2011, ore 15-17;
- Venerdi 21 Ottobre 2011, ore 15-17;
- Venerdi 28 Ottobre 2011, ore 15-17.

Sono previsti ulteriori incontri dei quali verrà data successiva comunicazione. I dettagli riferiti all’iniziativa sono reperibili su  http://www.cs.unibo.it/seminari-preparazione-olimpiadi-informatica/

Il primo incontro di formazione si terrà Venerdi 30 settembre 2011, ore 15-17, Aula M1(Aula 1 Mineralogia: Dipartimento di Scienze della Terra - Mineralogia, Piazza Porta S. Donato, 1), a pochi metri dal Dipartimento di Scienze dell’Informazione (la mappa è indicata nel link sopracitato) - Tutor della lezione: Prof. Moreno Marzolla, Dipartimento di Scienze dell'Informazione.

Le prime 5 lezioni in calendario riguardano la preparazione ai temi tratti dalle prove olimpiche della fase di selezione scolastica, per consentire agli studenti di familiarizzare con temi e problemi simili a quelli che incontreranno nelle prove di selezione scolastica. Ulteriori dettagli saranno pubblicati sul sito, in costante aggiornamento.

A partire dal mese di Novembre i seminari saranno mirati ad una più strutturata offerta formativa orientata alle successive selezioni.

Referente per l’Ufficio Scolastico Regionale è la prof.ssa Milla Lacchini (m.lacchini@istruzione.it )

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 22/09/2011
data di modifica: 27/09/2011