Conclusi i seminari "Case dei Saperi", in distribuzione il volume di sintesi "Dalle Indicazioni al curricolo. Il contributo della ricerca nel primo ciclo"

Si sono conclusi i 19 seminari "Case dei saperi" (dieci sulle discipline e 9 provinciali) che hanno riguardato le Indicazioni per il curricolo del primo ciclo e la presentazione degli esiti dei gruppi di ricerca-azione.
In questi giorni è stato distribuito ai docenti neo-assunti il quaderno USR "Dalle Indicazioni al curricolo. Il contributo della ricerca nel primo ciclo", con interventi di Benini, Boselli, Cattaneo, Cerini, Fiorin, Melucci, Petracca, Previtali, Rondanini, Vanini, Versari. Il quaderno offre una sintesi dei temi "caldi" che sono oggi al centro dell'attenzione del primo ciclo (i saperi essenziali, la didattica per competenze, il curricolo verticale, la dimensione della valutazione). Il quaderno di sintesi sarà presentato all'inizio dell'autunno in appositi incontri provinciali, ove si farà il punto dello stato di salute della scuola di base alla luce delle ultime innovazioni e dell'Atto di indirizzo del settembre 2009.

In allegato la presentazione di Stefano Versari, Vice Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna e l'introduzione di Giancarlo Cerini e Paola Vanini.

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 05/07/2011
data di modifica: 05/07/2011