Ti trovi in: Tematiche » Progetti

Concorso Nazionale "Uomini Liberi: giusti e protagonisti del dissenso. Vite e destini tra Est e Ovest. Percorsi di educazione alla cittadinanza"

Adesione entro il 31 ottobre 2010

Il Liceo Scientifico E. Fermi”, scuola promotrice e capofila dell’Accordo di rete “Storia e Memoria”(www.storiamemoria.it),  promuove la 2° Edizione del Concorso Nazionale “Uomini Liberi: giusti e protagonisti del dissenso. Vite e destini tra Est e Ovest. Percorsi di educazione alla cittadinanza”, che ha ottenuto il riconoscimento di gara valida per l’attribuzione delle eccellenze dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Il Concorso è stato approvato dall’Education, Audiovisual & Culture Executive Agency (EACEA) per il programma “L’Europa per i cittadini. Azione 4 – Memoria”.

Si tratta di un’occasione importante per le scuole per riflettere sul fenomeno totalitario e per la maturazione di una comune coscienza europea, attraverso un dialogo che le nostre scuole possono attivare tra l’Est e l’Ovest dell’Europa. Al concorso, infatti, indetto anche in Polonia e Romania, parteciperanno giovani studenti di questi tre paesi, che del totalitarismo hanno avuto esperienze diverse, ma che è necessario rendere complementari.
Quest’anno si aggiunge l’importante  collegamento con l’Associazione Internazionale storico – educati­va in difesa dei diritti umani “Memorial” di Mosca.

Entro il 31 OTTOBRE 2010  l’adesione attraverso la propria scuola di appartenenza.
Il bando, il regolamento, il modulo d’iscrizione sono pubblicati sul sito dell’Accordo di rete “Storia e Memoria” http://www.storiamemoria.it/node/109   

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 12/10/2010
data di modifica: 12/10/2010