Ti trovi in: Tematiche » Tecnologie

Assegnazione di lavagne interattive multimediali alle scuole secondarie di I grado

Informazioni sullo sviluppo del progetto

Con riferimento alle numerose richieste di informazioni pervenute a questo USR ER e all'A.S. regionale (ex IRRE) sullo svolgimento delle operazioni connesse all'assegnazione di lavagne interattive multimediali agli istituti secondari di I grado che ne hanno fatto richiesta, nell'ambito del piano nazionale in merito e secondo le coordinate operative elaborate da questo USR ER e fatte conoscere alle scuole, si informa che le operazioni sono in fase di realizzazione.
Un inconveniente procedurale insorto a livello nazionale comporta un allungamento dei tempi di assegnazione delle LIM e della formazione dei docenti propostisi per l'uso di tale strumento innovativo, che si spera del tutto temporaneo.
Comunque, tutti gli istituti scolastici di I grado della Regione che hanno avanzato specifica richiesta per via telematica riceveranno almeno una LIM, da installare in un'aula, secondo le intenzioni tecniche del progetto specificate anche nell'apposita videoconferenza organizzata per dirigenti scolastici e referenti di istituto da questo USR ER.
Molti istituti si sono proposti quali sedi di effettuazione della formazione dei docenti all'adozione nella loro didattica delle LIM. Si sta procedendo all'analisi e alla selezione delle candidature pervenute, della quantità ingente delle quali ci si compiace.
Anche le altre operazioni di cui si è data notizia (sperimentazione di classi a sviluppo tecnologico avanzato, individuazione di tutor della formazione) sono in fase di organizzazione.
Per il momento - come certamente dalle scuole direttamente constatato - per l'inconveniente sopra menzionato, è sospesa la "fase 2", ovvero sia la richiesta, sempre per via telematica, di altre LIM.
Sugli sviluppi del progetto le istituzioni scolastiche saranno costantemente informate con una pluralità di veicoli comunicativi (questo sito WEB, e-mail, videoconferenze).
Si ringrazia per l'attenzione e la collaborazione.
 
Luciano Lelli 
Proprietà dell'articolo
data di creazione: 08/02/2009
data di modifica: 08/02/2009