Il MIUR ha affidato all'USR dell'Emilia - Romagna la preparazione di un "pacchetto formativo" per dirigenti scolastici sul tema della sicurezza (Legge 626 e segg.)E' pronto il materiale? Come potrà essere fruito ?Saranno svolti corsi di formazione?

Il prodotto formativo, inserito nel progetto di formazione integrata e continua dei dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche italiane, è pressoché completato (si stanno attualmente mettendo a punto gli ultimi dettagli).

Con l’intesa siglata dal MIUR il 21/10/2001 con le OO.SS sono state definite le aree prioritarie di intervento sui cui incentrare l’attività formativa rivolta ai dirigenti delle istituzioni scolastiche. La realizzazione delle singole azioni sono state affidate, dal MIUR, ad alcuni Uffici scolasti regionali secondo lo schema seguente:
USR Area di intervento
Piemonte Applicazione del nuovo regolamento amministrativo - contabile
Lazio Miglioramento delle capacità negoziali
Emilia Romagna Approfondimenti normativi sulla sicurezza
Basilicata
Sardegna

Ogni intervento formativo integra la fruizione assistita del pacchetto in autoformazione (on-line su TRAMPI oppure, per una più agevole prima disseminazione, off-line su CD-Rom) con momenti in presenza (curati da tutti UU.SS.RR.) e con momenti di partecipazione collaborativa (con gli strumenti del TRAMPI) che vedono protagonisti i dirigenti scolastici, i tutor d’aula, gli autori dei singoli pacchetti e gli esperti dell’Amministrazione. Per il primi due pacchetti (Regolamento amministrativo-contabile e Miglioramento capacità negoziali), completata la prima fase sperimentale (che ha riguardato anche la “sostenibilità” del modello) i percorsi formativi saranno resi fruibili per tutti i dirigenti scolastici mediante il TRAMPI che permetterà, inoltre, la possibilità di richiedere la partecipazione alle attività in presenza secondo le modalità definite da ogni singolo Ufficio scolastico regionale.
L’azione affidata all’Emilia Romagna ha visto già una prima formazione dei tutor d’aula designati da ogni Ufficio scolastico regionale e prevedrà un richiamo degli stessi tutor per il prossimo mese di settembre, l’inizio delle attività sperimentali subito dopo l’avvio dell’A.S. 2003-2004 secondo modalità e tempi definiti da ogni Ufficio regionale, e in caso di esito positivo, la successiva messa a disposizione delle opportunità formative del pacchetto a tutti i dirigenti scolastici.
Alle azioni prima indicate, la Direttiva Ministeriale 43/2003 ne affianca delle altre quali:
? il nuovo quadro istituzionale dopo la modifica del titolo V della Costituzione;
? l’autoanalisi d’istituto e l’autovalutazione;
? la figura organizzatoria del coordinamento: competenze relazionali, gestione delle risorse umane e leadership;
? i compiti dei dirigenti scolastici in relazione al contenzioso sul rapporto di lavoro;
? la responsabilità disciplinare, amministrativa, contabile, civile e penale; integrazione degli alunni in situazione di handicap, dispersione e disagio giovanile, con particolare riferimento alle problematiche organizzative.
Proprietà dell'articolo
data di creazione: 03/09/2003
data di modifica: 03/09/2003