Ti trovi in: Tematiche » Tecnologie

Iniziativa "Documentario a scuola"

Per la promozione negli istituti scolastici della regione Emilia-Romagna del genere documentario come strumento educativo e di crescita sociale portando il documentario e i documentaristi direttamente nelle aule scolastiche

Il progetto, ideato e realizzato dalla Videoteca regionale e dall’Associazione D.E-R (Documentaristi Emilia-Romagna) si propone di promuovere la cultura del film-documentario presso le giovani generazioni, valorizzando in ambito didattico regionale questo strumento che, per sua natura, possiede un enorme potenziale educativo e formativo.
I documentari, realizzati da autori della nostra regione,  propongono contenuti sia locali che internazionali, utili come supporto alla didattica nella presentazione di tematiche di particolare rilevanza formativa e culturale.

Gli insegnanti interessati potranno individuare in un catalogo cartaceo appositamente redatto i titoli che più corrispondono al percorso didattico di loro interesse.
La segreteria di Documentario a Scuola si occuperà di fornire i cataloghi e di organizzare le proiezioni nelle scuole con la presenza degli autori. Il progetto non comporta alcun onere finanziario per le scuole.

Gli incontri, della durata massima di due ore con gruppi di non più di 50 studenti,  si svolgeranno in forma seminariale per favorire una visione e una discussione partecipata sui contenuti e sulle modalità tecnico-artistiche di realizzazione del documentario.

I documentari sono organizzati in percorsi didattici di orientamento su tematiche di particolare attualità e rilevanza formativa e culturale.

 

CONTATTI

Segreteria progetto “Documentario a scuola”

Roberta Barboni

documentarioascuola@documentando.it

cell. 333 9679846

 

D.E-R

Associazione Documentaristi Emilia Romagna

www.dder.org

 

Videoteca regionale

http://assemblealegislativa.regione.emilia-romagna.it/videoteca

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 22/10/2007
data di modifica: 22/10/2007