Ti trovi in: Tematiche » Comunicati stampa

“Il dialogo dei saperi…fra scuola e università”

Ciclo di seminari per docenti

Il 26 novembre dalle 15.00 alle 18.00 a Bologna, presso la Fondazione Alma Mater, Villa Gandolfi Pallavicini (Via Martelli 22/24) si terrà il seminario “Tabelline e Grammatica: cosa c’è dietro l’angolo?”, organizzato dalla Fondazione Alma Mater, dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex IRRE-ER) e dall’Università di Bologna.

L’appuntamento è il primo di un ciclo di sei seminari dal titolo “Il dialogo dei saperi…fra scuola e università. Dall’emergenza pedagogica alla riflessione culturale” che affronteranno da novembre a febbraio le principali novità lanciate in questi mesi dal Ministero della Pubblica Istruzione in tema di indicazioni per il curricolo, nuovo obbligo scolastico, recupero dei debiti scolatici.

 Un’iniziativa che, da un lato, si inserisce nell’ambito delle molteplici attività di formazione su quelle tematiche programmate dall’Ufficio Scolastico Regionale; dall’altro costituisce un ideale proseguimento dell’offerta formativa già messa in campo nell’ultimo anno dai 13 corsi di Alta Formazione per insegnanti realizzati sempre in collaborazione con Fondazione Alma Mater, Università di Bologna ed ex IRRE-ER.

 I seminari - ad iscrizione gratuita all’indirizzo altaformazione@fondazionealmamater.it o al fax 051/2091384 - si rivolgono ai docenti di scuola primaria e secondaria della Regione. Ulteriori informazioni ai siti web di Università di Bologna (www.unibo.it),  FAM (www.fondazionealmamater.unibo.it),  USR (www.istruzioneer.it) e  IRRE-ER (www.irreer.it).

 Gli altri appuntamenti in calendario, con analoga sede ed orario:

–       11 dicembre 2007: “Lasciateci i nostri debiti!”: AAA cercasi “recupero”

–       17 gennaio 2008: Dall’educazione tecnica alla “tecnologia”: nomi nuovi per vecchie pratiche?

–       21 gennaio 2008: Riscoprire le scienze, con la didattica laboratoriale

–       30 gennaio 2008: Che ci fa Dante nella scuola media?

–       18 febbraio 2008: Ma tu, che storia insegni?

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 23/11/2007
data di modifica: 23/11/2007