Ti trovi in: News

Un risultato significativo e incoraggiante

Cinque scuole della Regione tra le ventidue premiate in un concorso nazionale di scienze

A ulteriore conferma dell’alto livello di preparazione scientifica degli alunni delle scuole superiori della nostra Regione, ben cinque scuole dell’Emilia-Romagna sono state selezionate fra le 22 finaliste al concorso nazionale della Fondazione Marconi-Elettra 2000, la cui cerimonia conclusiva si è tenuta in Roma il 1° giugno 2005, presso il Ministero delle Comunicazioni.

Il “Rosa Luxemburg” e l’“Aldini Valeriani” di Bologna, il “Corni” e lo “Spallanzani” di Modena e il “Marconi” di Parma hanno presentato lavori giudicati dalla qualificata giuria presieduta da Gabriele Falciasecca come eccellenti tra gli elaborati pur sempre validi presentati dalle scuole di ogni parte d’Italia sul tema concorsuale delle radiofrequenze.

A cento anni giusti dai fondazionali lavori di Einstein sull’elettromagnetismo, le scuole della nostra Regione hanno investigato su altissimi piani di conoscenza e dando prova di alta competenza tecnica il tema dei campi elettromagnetici e della loro azione sugli ambienti di vita. Al termine di un apprezzatissimo lavoro (“Onda su onda”), la scuola “Aldini Valeriani” di Bologna ha in particolare proposto un impegno affinché l’onda della ragione vinca l’onda dell’accettazione acritica del sintagma tecnocratico. 

In tal senso sono stati particolarmente valorizzati dallo scrivente anche i lavori di un liceo di Enna e di un istituto superiore di Caserta:  si sono segnalati, fra gli altri, per aver saputo – come chi scrive ha affermato nel suo intervento al convegno –mirabilmente coniugare scienza e saggezza, tenendosi alla larga dalle opposte e nefaste tentazioni dell’allarmismo (radiofrequenza uguale a morte) come del negazionismo,  secondo cui non vi sarebbe alcun rischio o, ammesso che vi fosse, sarebbe trascurabile.

Nella grande soddisfazione per i risultati complessivi della nostra Regione, solo un rammarico per chi scrive: l’Emilia in questo concorso ha battuto la Romagna 5 a 0.  A quando la rivincita?

Gabriele Boselli

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 09/06/2005
data di modifica: 09/06/2005