Ti trovi in: Tematiche » Tecnologie

Per l’acquisto di software e la formazione all’uso delle TIC

Protocollo di intesa tra l’USR ER e Microsoft Italia

L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e Microsoft Italia hanno sottoscritto un protocollo di intesa che si prefigge, da un lato, l’acquisto di software Microsoft a prezzi agevolati da parte degli istituti scolastici, dall’altro la realizzazione di una serie di attività formative che si collocano nella prospettiva di sviluppo del progetto FORTIC

È a tutti nota l’importanza crescente che le tecnologie dell’informazione e della comunicazione hanno in campo scolastico,  sia nell’ambito della didattica che in quello della gestione degli istituti.

Perché le TIC possano effettivamente incidere sulla qualità dei processi didattici e delle soluzioni amministrative e organizzative occorre che le scuole abbiano la possibilità di avvalersi di software legale e tecnologicamente aggiornato e siano in possesso delle competenze necessarie per un uso pertinente dello stesso.

È il problema che si sono posti l’USR ER e Microsoft Italia in occasione di numerosi incontri tra loro rappresentanti svoltisi negli ultimi mesi,  incontri che sono sfociati nella sottoscrizione del protocollo di intesa di cui si dà qui notizia.

Esso si prefigge l’attivazione,  in prima istanza,  di quattro principali ambiti di collaborazione:

-         sviluppo e certificazione delle competenze di docenti e studenti;

-         tecnologia applicata alle soluzioni per la scuola in ottica di riuso;

-         progetti per l’innovazione tecnologica;

-         accesso alla tecnologia a condizione di favore per le istituzioni scolastiche.

Per quanto riguarda il primo punto il protocollo prevede l’incremento della attuale rete di scuole con competenze specifiche e certificate,  per consolidare ed approfondire le conoscenze dei docenti e sviluppare la certificazione delle competenze di insegnanti e studenti secondo lo standard MOS (Microsoft Office Specialist); prevede inoltre lo sviluppo e la diffusione di specifiche competenze tecnologico/didattiche per favorire l’uso delle tecnologie nelle attività didattiche e amministrative delle istituzioni scolastiche.

Per quanto riguarda il secondo aspetto l’intento è di realizzare un progetto tecnologico di eccellenza in alcune scuole,  che coinvolga docenti e ufficio di segreteria.

Il terzo ambito di collaborazione si prefigge l’utilizzazione delle TIC come strumenti di innovazione,  tramite individuazione di aree operative in rapporto alle quali realizzare progetti pilota,  corredati da laboratori tecnologici a carattere innovativo,  progetti suscettibili di ricaduta operativa in tutte le istituzioni scolastiche regionali.

Il quarto punto,  infine,  attiene alla opportunità per le scuole di acquistare prodotti Microsoft a condizione di favore (che saranno con altra comunicazione specificate) o di noleggiare gli stessi,  in tal modo rendendo possibile per le scuole la disponibilità di sofware sempre aggiornato.

Il protocollo di intesa stipulato tra USR ER e Microsoft si colloca nell’ambito di un accordo quadro definito tra MIUR e Microsoft Italia. Analoghi documenti sono stati sottoscritti da altri USR (Piemonte,  Lombardia,  Toscana).

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 21/04/2005
data di modifica: 21/04/2005