Ti trovi in: Tematiche » Comunicati stampa

Dal 26 al 30 aprile a Bologna «Settimana leopardiana»

Manifestazioni pubbliche dal 26 al 29 per le singole scuole - sabato 30 conclusione ed in serata evento teatrale aperto alla città nell’Aula Magna Santa Lucia

Il progetto è promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e da
Dipartimento di Italianistica dell’Alma Mater Studiorum, in collaborazione con  il Comune di Bologna, Unibocultura e Fondazione Carisbo.

Da martedì 26 a sabato 30 aprile Bologna ospiterà un evento d’eccezione: la «Settimana leopardiana». Dieci scuole secondarie di secondo grado di Bologna e provincia proporranno alla città il lavoro realizzato sulla figura del poeta Giacomo Leopardi. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto «Lettura – Pensare l’Italia attraverso i classici», promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e realizzato dall’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia Romagna e dal Dipartimento di Italianistica dell’Alma Mater Studiorum, in collaborazione con il Comune di Bologna, Unibocultura e Fondazione Carisbo. Ciascuna delle città italiane coinvolte è stata collegata ad un poeta, mentre le scuole aderenti al progetto hanno approfondito la sua conoscenza attraverso percorsi didattici e stili comunicativi originali. Lo scopo è aiutare gli studenti a comprendere e recuperare l’origine della cultura italiana ed europea attraverso la riscoperta dei nostri autori classici. Partecipa al medesimo progetto anche un’altra città dell’Emilia Romagna, con un suo programma indipendente di manifestazioni e approfondimenti: Ferrara, cui è stato abbinato il poeta Ludovico Ariosto. Bologna è gemellata al poeta Giacomo Leopardi. Sulla sua opera le scuole hanno costruito percorsi di approfondimento diversi, che saranno proposti pubblicamente nel corso della Settimana con l’ausilio di rappresentazioni teatrali, multimediali (dvd, cd-rom, vhs), mostre pittoriche e grafiche, talk show, testi ed elaborati informatici.

La Settimana avrà un momento comune conclusivo sabato 30 aprile nell’Aula Magna Santa Lucia; in serata evento teatrale «…Che fai tu luna in ciel?»: l’artista Giancarlo Giannini legge alcuni brani di Leopardi accompagnato da musiche interpretate da ShuberTrio e sullo sfondo delle opere del pittore Alessandro La Motta.

Al progetto aderiscono le scuole: Ipg Manfredi – Itc Tanari; Liceo Sabin; Isis Giordano Bruno; Itc Crescenzi – Itg Pacinotti; Collegio San Luigi; Liceo Fermi; Liceo artistico Arcangeli; Liceo Malpigli; Isis Archimede; Liceo Laura Bassi.

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 22/04/2005
data di modifica: 22/04/2005