Ti trovi in: Tematiche » Tecnologie

Classi 2.0: al via le selezioni per la scuola primaria e secondaria di secondo grado

Dal 6 settembre le candidature on line

E' stato pubblicato dal Ministero dell'istruzione l'avviso preliminare dei bandi (in allegato) del progetto Classi 2.0 destinati alle scuole primarie e alle scuole secondarie di secondo grado cui si potrà partecipare con la compilazione di un formulario on line dal 6 settembre 2010.

Ricordiamo che il progetto Classi 2.0 è l'azione sperimentale di innovazione didattica del Piano digitale del Ministero dell'istruzione, già attivo in Emilia-Romagna in 12 classi di secondaria di primo grado.

Grazie ad un significativo finanziamento di 15.000 euro in conto capitale le singole classi selezionate potranno sperimentare nuove modalità di insegnamento/apprendimento lungo l'arco di un triennio seguite da un gruppo scientifico regionale di lavoro coordinato dall'Ufficio Scolastico Regionale.

L'avviso preliminare è utile per preparare l'Idea 2.0, il documento che descriva l’idea di innovazione relativamente all’ambiente di apprendimento che si intende realizzare nella classe individuata. Tale documento sarà considerato elemento fondamentale nella valutazione della candidatura.

Si riportano di seguito, a livello indicativo ed in via non esaustiva, alcuni ambiti sui quali Idea 2.0 potrà essere sviluppata :

- nuovi linguaggi, formali, non formali ed informali;
- specifiche soluzioni hardware e software strettamente connesse e funzionali
alla trasformazione dell’ambiente di apprendimento;
- contenuti digitali e ambienti di simulazione;
- raccordo tra  ambienti di apprendimento in presenza e a distanza;
- centralità degli apprendimenti, nuovi saperi, sviluppo delle competenze.

Si segnala, inoltre, che:

- molti spunti per la costruzione della propria Idea 2.0 sono reperibili nello spazio di questo sito dedicato alle Classi 2.0 http://www.istruzioneer.it/page.asp?IDCategoria=430&IDSezione=1778&ID=336691

- a settembre si terrà il congresso delle Classi 2.0 Emilia-Romagna (necessaria l'iscrizione dalla metà di agosto) dove sarà presentato il cammino svolto nel 2009/2010 http://www.istruzioneer.it/page.asp?IDCategoria=430&IDSezione=1778&ID=388307

- per qualsiasi informazione il riferimento dell'Ufficio Scolastico Regionale è Daniele Barca addettostampa@usrer.it

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 23/07/2010
data di modifica: 23/07/2010