Ti trovi in: Tematiche » Scuole paritarie

Scuole dell'infanzia non statali- Sussidi esercizio finanziario 2004

Nota prot.n. 7074 del 6 maggio 2004. Assegni e sussidi per il mantenimento e la diffusione delle scuole dell'infanzia non statali. A.S.2003/04- E.F. 2004

Prot. num.7074

Bologna, 6 maggio 2004


Ai Dirigenti dei C.S.A.
della regione Emilia Romagna

Loro Sedi


Oggetto: Assegni premi e sussidi per il mantenimento e la diffusione delle scuole dell'infanzia non statali. Anno Scolastico 2003/2004 - Esercizio Finanziario 2004.

In attesa dell’emanazione delle disposizioni ministeriali in relazione all’E.F. 2004, si ritiene opportuno disporre la presentazione delle domande di erogazione dei sussidi da parte dei Gestori di scuole dell’infanzia paritarie o autorizzate, entro e non oltre il 15 giugno p.v.

I modelli per la presentazione delle domande sono i medesimi dello scorso anno scolastico e si conferma che, come per gli anni passati, le scuole potranno utilizzare modelli prestampati forniti dalle associazioni degli Enti Gestori, purchè in essi siano riportati tutti i dati richiesti.

Le SS.LL. avranno cura di far pervenire a tutte le scuole aventi diritto sia la presente nota sia un fac-simile dei modelli.

I Gestori dovranno inviare le domande in duplice copia ed a firma del Legale Rappresentante al C.S.A. competente per territorio, il quale ne curerà la raccolta ed effettuerà il controllo delle medesime, secondo le procedure tradizionalmente seguite.

Al termine del controllo, e comunque entro il 30 giugno 2003, le SS.LL. invieranno a questo Ufficio una copia delle domande riassumendo nell’allegato modello il numero delle sezioni della propria provincia aventi diritto ai sussidi, ed accompagnandolo con le precisazioni che le SS.LL. medesime dovessero ritenere opportune.

Inoltre, si ritiene opportuno provvedere anche alla rilevazione dei relativi dati riferiti all’ex cap. 4151 relativamente all’E.F. 2004, secondo i criteri indicati nel D.M.147 dell’8/10/2001 allegato alla nota ministeriale prot. 739 del 19/11/2001.

Anche questi dati saranno da comunicare nei medesimi tempi e con lo stesso modello precedentemente indicati.

Al fine di evitare il ripetersi di alcuni disguidi che si sono verificati negli scorsi anni, si precisa quanto segue:
1. i Gestori possono richiedere i sussidi solamente per le sezioni di scuola dell’infanzia: le sezioni di nido e nido Primavera devono essere escluse dal computo e non possono essere riportate nei modelli di richiesta;
2. le sezioni in aumento rispetto al funzionamento dello scorso anno possono essere indicate solamente se sono state notificate a questo Ufficio (anche se i relativi procedimenti non risultano conclusi) o sono state autorizzate dai Dirigenti Scolastici Vigilanti; le SS.LL. – che ricevono in copia tutta la corrispondenza intercorrente tra questo Ufficio e le scuole – sono pregate di vigilare con la massima cura su tutte le situazioni nelle quali si sia verificato un aumento di sezioni.
La presente nota viene anche pubblicata sul sito Internet di questa Direzione Generale.


Il Dirigente
Dott. Antonio Marra







Proprietà dell'articolo
data di creazione: 10/05/2004
data di modifica: 10/05/2004