Ti trovi in: Tematiche » Comunicati stampa

Comunicato stampa: Scuola Europea di Parma

Completata la procedura per il riconoscimento della personalità giuridica

E’ stato completato dal Parlamento l’iter per il riconoscimento della personalità giuridica alla Scuola Europea di Parma: “è un obiettivo strategico che si compie in linea con i tempi dettati dalla Presidenza del Consiglio, dal Ministero dell’Istruzione e dall’Unione Europea. In pochissimi anni dall’avvio della sperimentazione, si è compiuta un’impresa assolutamente unica in Europa: la creazione della prima Scuola Europea associata al di fuori di Bruxelles e Lussemburgo, multilingue e multiculturale,  destinata ai figli dei funzionari comunitari che lavorano all’Agenzia Alimentare Europea a Parma ed anche a tutti gli altri cittadini italiani” – ha commentato Marcello Limina - Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna - da qualche settimana a Bologna dopo una lunga esperienza professionale alla Rappresentanza diplomatica permanente italiana presso l’Unione Europea a Bruxelles.

La crescita di questa realtà europea nel cuore della Regione costituisce un’eccellenza ed un’occasione di arricchimento e confronto culturale, anche grazie al coinvolgimento nella sua realizzazione delle diverse amministrazioni nazionali e locali.   

Il prossimo passo per il definitivo riassetto giuridico-funzionale della scuola sarà il decreto di attuazione, a cura della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale e del Ministero, che consentirà il reclutamento di docenti e di personale amministrativo con i criteri previsti da Bruxelles.

Anche i nuovi locali per la Scuola - finanziati dallo Stato e dagli Enti locali - dovrebbero esser pronti tra meno di due anni, contemporaneamente alla consegna della nuova sede alla stessa Autorità Alimentare Europea.

Rimane solo la preoccupazione per il mantenimento dei locali provvisori della scuola per il prossimo anno scolastico: certamente l’Amministrazione locale non farà mancare il suo sostegno, per far si’ che la verifica finale degli ispettori europei il prossimo autunno abbia buon esito.

 

La Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna

 

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 03/08/2009
data di modifica: 03/08/2009