Già da alcuni anni è operante un progetto nazionale su didattica e cinema. Chi se ne occupa nella nostra regione? Quali sono le iniziative in programma? Chi può parteciparvi? Come è possibile documentarsi in merito?

Dall’a.s. 2001/2002 è operante a livello nazionale il PIANO PER LA PROMOZIONE DELLA DIDATTICA DEL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO ED AUDIOVISIVO NELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO.
Sinteticamente si tratta di un'iniziativa di formazione rivolta al personale docente con lo scopo prioritario di promuovere e incentivare la didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo.

Nei primi due anni il piano nazionale è stato gestito dai vari IRRE regionali in base a linee guida ministerali, che hanno previsto anche momenti interregionali comuni pre lo scambio delle esperienze di formazione realizzate.
Per la terza annualità (a.s. 2003/2004) il coordinamento nazionale dell’iniziativa è stato affidato dal MIUR – Ufficio I della Direzione Generale per la Formazione e l’Aggiornamento- all’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio che funge da Gruppo Nazionale Tecnico-scientifico di Progetto curando la regia delle iniziative di formazione.
A partire da quest’anno gli adempimenti connessi con lo svolgimento delle attività e la loro ideazione, compresi i finanziamenti stanziati, sono stati affidati ai vari U.S.R. con il suggerimento di operare un passaggio ’soft’ tra la vecchia e la nuova gestione del Piano (dagli IRRE agli USR), per valorizzare le competenze scientifiche dimostrate nelle esperienze formative precedenti.
Per ulteriori chiarimenti si allegano il Decreto n. 36 del 10.12.2001 del MIUR; la nota dell’USR Lazio protocollo n.115 del 27.2.2003 avente per oggetto:” Piano per la promozione dellla didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo nella scuola- Attuazione della III annualità.
A livello regionale è operante un Gruppo Tecnico-scientifico di progetto coordinato da Vescini Claudia (IRRE E/R), alla quale ci si può rivolgere per eventuali delucidazioni.
Proprietà dell'articolo
data di creazione: 10/07/2003
data di modifica: 14/07/2003