Firmato l'accordo con le OO.SS.

Fruizione dei permessi per il diritto allo studio. Corsi ex L. 143/2004

In allegato il testo dell'accordo

UFFICIO IV
 
Dirigente reggente: Maria Luisa Altomonte
 
Prot. n.15641/C10   6 ottobre 2005
 
Ai dirigenti dei C.S.A della regione Emilia-Romagna

OGGETTO: Corsi speciali per il conseguimento dell’abilitazione ex legge 143/2004 – permessi per il diritto allo studio

Con nota prot. n.13821 dell’1.9.2005, si è avuto modo di sottolineare la necessità che i Dirigenti Scolastici delle province di rispettiva competenza agevolino quanto più possibile la partecipazione dei docenti ai Corsi Speciali previsti dall’art.2, comma 1 lettere a), b), c), c-bis), c-ter) comma 1-bis, della legge n.143/2004, al fine del conseguimento dell’abilitazione, idoneità all’insegnamento o del diploma di specializzazione per il sostegno.

A tal fine, i Dirigenti Scolastici sono stati invitati ad adottare ogni opportuno accorgimento organizzativo che faciliti una serena e proficua partecipazione alle attività formative. In particolare, tenuto conto che i corsi si svolgono per due pomeriggi settimanali e per l’intera giornata del sabato, si è suggerito di fissare al sabato la giornata libera per i suddetti docenti.

In conformità all’intesa raggiunta con le OO.SS. e tenuto conto di quanto disposto dall’art.5 del D.M. n.21 del 9/2/2005, in ordine alla possibilità di concedere i permessi per il diritto allo studio anche in esubero rispetto al contingente già fissato e distribuito fra le diverse province, i Dirigenti Scolastici, laddove ritenuto necessario anche dopo aver assunto la suddetta ed altre misure organizzative (turnazione dei servizi, flessibilità degli orari, ecc.), adotteranno, su richiesta degli interessati, i relativi provvedimenti di concessione, a decorrere dalla data di ricezione della presente e fino al 31 dicembre del corrente anno. Dal I gennaio 2006 entrerà in vigore il nuovo Contratto Collettivo Integrativo Regionale, che disciplinerà la materia tenendo conto dell’esigenza qui segnalata.

IL DIRETTORE GENERALE
Lucrezia Stellacci

 

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 06/10/2005
data di modifica: 06/10/2005