Ti trovi in: News

"Scuola e legalitā": linee di indirizzo

Il Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni ha firmato, nell'aula bunker del carcere Ucciardone di Palermo, la circolare con la quale vengono trasmesse alle scuole le linee di indirizzo del Comitato Nazionale "Scuola e legalitā"

Il documento rappresenta una prima sintesi dei lavori svolti dal Comitato Nazionale "Scuola e Legalitā" per potenziare azioni che diffondano la cultura della legalitā nelle giovani generazioni.

Compito del Comitato, formato da rappresentanti di vari Ministeri, delle associazioni, delle comunitā religiose e delle agenzie formative impegnate della lotta all'illegalitā, č stato quello di individuare le Linee di indirizzo sulla cittadinanza democratica e legalitā attraverso un processo di collaborazione interistituzionale.

Nelle linee di indirizzo sulla cittadinanza democratica e legalitā viene sottolineato "il valore educativo dell'esperienza acquisita anche al di fuori dei sistemi di istruzione e formazione". Viene, inoltre, richiamata l'attenzione alla partecipazione attiva dei giovani per la realizzazione di una societā multietnica, nel rispetto della libertā, dell'uguaglianza, dei diritti umani.

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 06/06/2007
data di modifica: 06/06/2007