Ti trovi in: Tematiche » Tecnologie

Al Forum PA 10 in innovazione alle scuole dell'Emilia-Romagna

A Roma il 20 maggio tre scuole della regione sono state premiate nell'ambito dell'iniziativa "A scuola di innovazione"

Il capo dipartimento del ministero della PA e dell’Innovazione, Renzo Turatto, ha premiato il 20 maggio – nell’ambito della XXI edizione di Forum PA, la mostra-convegno dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione - i progetti di due scuole dell’Emilia Romagna:

  • L’istituto professionale per i servizi sociali Versari di Cesena ha realizzato Net4Voice (New technologies for Voice-converting in barrier-free learning environments). Si tratta di un progetto che sfrutta la tecnologia per trascrivere su schermo, automaticamente e in tempo reale, le parole pronunciate da un relatore al fine di creare dispense multimediali accessibili e consultabili in formato digitale.
  • La scuola elementare Collodi di Fidenza (Parma) ha presentato il progetto dal titolo Diversamente è bello: un dvd che raccoglie due racconti, correlati di colonna sonora ed immagini. Si tratta di una lezione multimediale di educazione alla cittadinanza che ha l’obiettivo di promuovere una cultura multirazziale, a partire dalla scuola.

Una menzione speciale è stata assegnata all’ Istituto tecnico industriale Leonardo Da Vinci di Porretta Terme (Bologna) che ha proposto Physics Works. Il progetto raccoglie i video di alcune esperienze di fisica meccanica - nello specifico: cinematica, dinamica, moto parabolico, urti in 1 e in 2 dimensioni - realizzate in laboratorio dalla classe con l’insegnante.

Per maggiori informazioni http://www.innovascuola.gov.it/opencms/opencms/innovascuola/primo_piano/news/content/Comunicato_Premio_AScuolaInnovazione_17_05.html?noBack=

http://www.premioscuolainnovazione.it/

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 24/05/2010
data di modifica: 24/05/2010