Ti trovi in: Tematiche » Comunicati stampa

L'Ufficio Scolastico Regionale si rinnova

Dal 3 maggio una nuova organizzazione degli uffici a Bologna e in regione

Dal 3 maggio l’Ufficio Scolastico Regionale si è dato una nuova organizzazione, più agile ed utile a rispondere alle esigenze della scuola tutta nel territorio dell’Emilia-Romagna.

Ancor oggi molti, anche sui mezzi di comunicazione, parlano di Sovrintendenza e Provveditorati: nella realtà dei fatti è già qualche anno che l’Ufficio Scolastico, oltre ad aver cambiato “etichetta”, ha modificato anche in maniera forte il suo ruolo.

L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna è la voce del Ministero dell’Istruzione in regione, il volano che realizza sul territorio le politiche avviate a livello centrale dal Ministro, mettendo a buon fine le energie e le tradizioni affermate localmente.

Con l’organizzazione che vede la luce in questi giorni si è puntato a dare maggiormente il senso della comunità scolastica regionale, valorizzando il ruolo della direzione generale, con sede a Bologna, di sintesi e proposta per il lavoro svolto nelle diverse province. Per cui gli uffici nelle province – preziosi per il contatto diretto con le realtà territoriali – continuano ad operare, sì, ma in rinnovato e strettissimo legame con il direttore generale. In altre parole spariscono gli Uffici Scolastici Provinciali, che in quanto necessarie ramificazioni del regionale sul territorio, confluiranno sotto l’unico cappello dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Una semplificazione delle funzioni in cui sono coinvolti anche gli uffici della direzione generale che, continuando ad occuparsi di offerta formativa, studenti, docenti, personale amministrativo e della scuola, aspetti giuridici, avrà un compito di indirizzo forte per tutta la regione.

Perciò, per ribadire anche nelle cose questo snellimento organizzativo, si è pensato di integrare a breve i già importati canali di contatto con quanti hanno qualcosa da chiedere all’amministrazione, sul nostro sito, www.istruzioneer.it , con una finestra di comunicazione diretta con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna. Un sistema di messaggistica web pensato per raccogliere segnalazioni e suggerimenti sulla scuola. Aperto a tutti: studenti, famiglie, personale, associazioni, comitati.

Sono tutti segnali di una volontà e di un percorso inaugurati in questi mesi: crescere, come amministrazione dello Stato, di pari passo alla crescita della scuola in Emilia-Romagna in contatto sempre più diretto con chi di scuola e a scuola vive.

Il dettaglio della riorganizzazione è all'indirizzo http://www.istruzioneer.it/page.asp?IDCategoria=434&IDSezione=1824&ID=378324

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 10/05/2010
data di modifica: 10/05/2010