Ti trovi in: Tematiche » Progetti

Concorso Nazionale “I Giusti, il totalitarismo e la coscienza europea”

Entro il 28 novembre 2009 l’adesione attraverso la propria scuola di appartenenza

L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna patrocina il concorso nazionale “I Giusti, il totalitarismo e la coscienza europea” proposto al Ministero dell’istruzione, università e ricerca per il riconoscimento delle eccellenze, a cura del Liceo Scientifico “E. Fermi”, scuola promotrice e capofila dell’Accordo di rete “Storia e Memoria”(www.storiamemoria.it).

Il Concorso è stato approvato dall’Education, Audiovisual & Culture Executive Agency (EACEA) per il programma “L’Europa per i cittadini. Azione 4 – Memoria”.

E’ un’occasione importante per le scuole per riflettere sul fenomeno totalitario e per la maturazione di una comune coscienza europea, così come richiamato dalla risoluzione del Parlamento Europeo del 25 marzo 2009. Al concorso, infatti, indetto anche in Polonia e Romania, parteciperanno giovani studenti di questi tre paesi, che del totalitarismo hanno avuto esperienze diverse ma che è necessario rendere complementari.

Entro il 28 novembre 2009 l’adesione attraverso la propria scuola di appartenenza.

Il Bando, il Regolamento, il modulo d’iscrizione sono sul sito dell’Accordo di rete “Storia e Memoria” (http://www.storiamemoria.it/node/82)

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 17/11/2009
data di modifica: 17/11/2009