Ti trovi in: Tematiche » Comunicati stampa

Domenica 8 ottobre 2006 a Parma si terrà la manifestazione «Chiavi in mano per l’Europa del 2010»

A Felino (PR) gli studenti presentano gli elaborati sugli obiettivi di Lisbona

L’iniziativa rientra nell’ambito delle azioni dell’Ufficio Scolastico Regionale per diffondere la conoscenza degli obiettivi fissati a Lisbona dall’Unione Europea per il 2010 e favorire il confronto pubblico sui percorsi più adeguati a raggiungerli, in continuità con le indicazioni date a riguardo dall’Unione Europea e dal Ministero della Pubblica Istruzione

Domenica 8 ottobre a Felino (Parma) si terrà la manifestazione «Chiavi in mano per l’Europa del 2010», promossa dall’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia Romagna in collaborazione con il Comune di Felino e la Provincia di Parma (Assessorati all’Istruzione), con il patrocinio dei Comuni dell’Associazione Pedemontana. L’appuntamento, che è rivolto a tutta la cittadinanza e si svolgerà a partire dalle 16.30 nell’antico castello del paese, rientra nell’ambito della Campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione sugli obiettivi di Lisbona promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione (Direzione generale Affari internazionali), in risposta all’invito fatto dall’Unione europea. Quest’ultima ha infatti chiesto agli Stati membri di dedicare il 2006 a un dibattito nazionale su «Istruzione e Formazione 2010» con un triplice intento: far conoscere ai cittadini la necessità di concentrare le riforme e gli investimenti dei loro Paesi nei settori più importanti; rendere l’apprendimento una realtà concreta lungo tutto l’arco della vita; costruire uno spazio europeo di istruzione e formazione per raggiungere l’obiettivo strategico individuato dal Consiglio Europeo di  Lisbona del 2000, ovvero «Divenire l'economia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo in grado di realizzare una crescita economica sostenibile con nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale».  

Il programma prevede una breve introduzione a cura di Andrea Poluzzi dell’Antenna «Europe Direct»  (rete di informazione – Carrefour europeo Emilia) e di Lucia Cucciarelli dell’Irre Emilia Romagna. Seguirà la presentazione ai cittadini, alla stampa e alle autorità locali, degli elaborati realizzati dagli studenti sul tema. Sarà anche proiettato, in anteprima, il video prodotto dagli studenti dell’ITC Bodoni (Istituto diretto da Rosanna Rossi, coordinatrice del Gruppo di lavoro progetti europei costituito presso l’Ufficio Scolastico Regionale) e partecipante al concorso nazionale indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione. Al termine buffet.

Afferma Stefano Versari, dirigente dell’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia Romagna: «La dimensione europea è decisiva per il futuro dei singoli Paesi del continente. Per questo è importante procedere con decisione verso il raggiungimento degli obiettivi fissati a Lisbona per il 2010, in particolare per innalzare la qualità del sistema formativo ed elevare la coesione sociale. Perché questo avvenga non si può intervenire “dall’alto”. Questi obiettivi vanno compresi e condivisisi dalla società civile ed in particolare dal mondo della scuola. E’ in questo quadro che rientra la serie di iniziative, tra cui Felino, promosse dall’Ufficio scolastico regionale per il 2006 e rivolte a docenti, studenti e famiglie. Attraverso incontri, studi, campus per gli studenti ed anche momenti di festa e preparazione di elaborati e materiali specifici, si è voluto contribuire alla conoscenza degli obiettivi di Lisbona e favorire il confronto pubblico sui percorsi più adeguati a raggiungerli. E’ una modalità particolare con cui intendiamo, insieme alla scuola, contribuire ad elevare la coesione sociale in questo paese.».

L’adesione all’iniziativa è libera e gratuita sino ad esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni segreteria organizzativa tel. 0521/335918, e-mail c.chiari@comune.felino.pr.it

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 06/10/2006
data di modifica: 06/10/2006