Ti trovi in: Tematiche » Comunicati stampa

All’ABCD di Genova in treno

Il 13 novembre la Fiera di Genova, in collaborazione con Trenitalia, organizza un treno da Bologna centrale a Genova Brignole per le classi e i docenti dell'Emilia-Romagna

L’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE
PER L’EMILIA-ROMAGNA

AD ABCD DI GENOVA

 

La scuola dell’Emilia-Romagna il 13 novembre sarà protagonista ad ABCD - Salone italiano dell’Educazione di Genova nei due eventi organizzati dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna in collaborazione con gli USR Piemonte e Liguria.
Un treno (in allegato l'elenco delle scuole coinvolte) accompagnerà 400 studenti e docenti delle scuole della Regione che hanno aderito all'iniziativa.
Programma completo degli eventi all'indirizzo

 

 

“CORTI-AMOCI” – Rassegna di cortometraggi

 

Tre le scuole che, dalle 11 alle 13 in Sala Riviera, presenteranno i loro cortometraggi, nati da progetti realizzati con la Cineteca del Comune di Bologna.

 

“CAROTE ALLA JULIENNE”

Scuola Media Matteucci I.C. Granarolo dell'Emilia (Bologna)

Classe II           a.s. 2007/08

Insegnante Lucia Bonini, con la collaborazione del Laboratorio Didattico della Cineteca di Bologna, inchiesta, 6'.

Cosa mangiamo oggi? E cosa mangiavano i nostri nonni? Inchiesta realizzata per  "Slow Food on Film"  Bologna  7-11 maggio 2008, proiettato fuori concorso nella giornata finale del Festival, durante le premiazioni.

 

“DIGLIELO UGO”

ISIS Crescenzi Pacinotti di Bologna

Classe II AI           a.s. 2006/07

Insegnante Roberto Roppa in collaborazione con Alessandra Speziali, fiction 20'.

Ugo, timido e dileggiato dagli amici e dai compagni di scuola, è segretamente innamorato della sua compagna di classe Veronica. Le scrive una lettera, ma il ragazzo di Veronica lo minaccia. Un giorno in biblioteca trova una vecchia edizione de "Lo strano caso del dr.Jekyll e mr Hyde" e le cose iniziano a girare meglio. Ugo userà la chimica di Jekill o troverà le risorse dentro se stesso?

Video vincitore  del concorso "Premio Luca De Nigris 2008" nella categoria scuole secondarie di secondo grado.

 

“IL PERICOLO NON E' IL MIO MESTIERE”

Scuola Primaria Donini di San lazzaro di Savena (Bologna)

Classe I C            a.s. 2006/07

insegnante: Claudia Masotti, in collaborazione con Voli Società Cooperativa, spot 18'

I pericoli che si possono incontrare nella vita di tutti i giorni: come riconoscerli e come evitare danni alla propria persona.

Video classificato  3° nella categoria scuole primarie del concorso "Premio Luca De Nigris 2008"

 

EXECUTED JOB – Rassegna di scuole eccellenti

 

La scuola sarà ancora in primo piano nella Rassegna delle eccellenze, nel pomeriggio, dalle 13.30 alle 15.30 in Sala Riviera.

L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna ha individuato, tra le diverse iniziative messe in campo da licei, istituti tecnici e professionali per fornire agli studenti innovative opportunità di job training, con l’utilizzo delle nuove tecnologie, al servizio del territorio e in stretta sinergie con le imprese locali.

 

“Videostory Comenius e prototipi auto” sono i contesti in cui si muoverà l’IPSIA Ferrari di Maranello (MO) illustrando le esperienze europee condotte dagli studenti dell’istituto e il lavoro altamente professionalizzante e qualificante svolto nel campo dei prototipi automobilistici.

 

Il Liceo della Comunicazione San Vincenzo de’ Paoli di Bologna presenterà attraverso il filmato “Il Benessere in un click” un’iniziativa di comunicazione che coniuga aspetti professionalizzanti tipici del liceo della comunicazione ed esigenze di valorizzazione e di attenzione agli studenti parte fondante del POF della scuola.

 

Produzioni tipiche e attenzione alla filiera agro-alimentare” sono i punti di forza dell’Istituto Agrario di Castelfranco Emilia (MO) che nei molteplici plessi dell’istituto ha realizzato una vera e propria azienda agraria con punto di vendita esterna e valorizzazione delle tipicità modenesi.

 

“Metti un PC nello zainetto”

 

Il 13 novembre dalle 11 alle 13, nello stand del MIUR,  organizzata  dalla  Direzione Generale per gli Studi, la Programmazione e per i Sistemi Informativi – Ufficio V, in collaborazione con gli USR per il  Piemonte e per l’Emilia-Romagna,  verrà presentata a livello nazionale un’altra interessante iniziativa:  JumPC, progetto di introduzione nelle classi di scuola primaria di un vero e proprio computer ultraportatile, trasportabile nello zainetto ed utilizzabile da ogni studente sia a casa che a scuola.

Per il Piemonte, illustreranno il progetto l’ITIS “Majorana” di Grugliasco (scuola ENIS), il Primo Circolo di Rivoli – Istituto “Don Milani” e la Direzione Didattica “Alfredo D’Andrade” di Pavone Canavese – Istituto di Borgofranco. Per l’Emilia-Romagna sarà presente il dirigente dell’ufficio Comunicazione e Tecnologie dell’USR Emilia-Romagna, Luciano Lelli, e la dirigente Vanna Monducci dell’Istituto Comprensivo Bassi di Castel Bolognese (RA). Ad aprire la tavola rotonda, l’introduzione di Francesco de Sanctis e di Luigi Catalano Direttori Generali dell’USR Piemonte ed Emilia-Romagna.

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 20/10/2008
data di modifica: 10/11/2008