Risulta a questo USR ER che frequentemente le scuole della Regione usano indirizzi di posta elettronica da loro attivati presso provider ritenuti affidabili.
Ovviamente le stesse possono continuare ad avvalersene.
Però è necessario che tutte le istituzioni scolastiche della Regione mantengano in funzione e in efficienza anche gli indirizzi di posta elettronica ufficiali, assegnati dal MPI (
......@istruzione.it).
Ciò perché, come segnalato in particolare dall'Ufficio VI - Risorse finanziarie di questo USR ER, d'ora innanzi, a seguito delle decisioni gestionali assunte dal MPI, le scuole riceveranno e dovranno inviare direttamente al MPI comunicazioni concernenti anche le risorse finanziarie loro assegnate: tale scambio informativo avverrà, da parte del MPI, ovviamente tramite uso dell'indirizzo di posta elettronica ufficiale di ogni scuola.
Si raccomanda pertanto
- di controllare la funzionalità e l'efficienza dell'indirizzo di posta elettronica ufficiale;
- di svuotare frequentemente la casella postale, per evitare che messaggi inviati siano respinti perché la stessa è totalmente "riempita".
Anche questo USR, per quanto possibile, comunicherà d'ora innanzi con le istituzioni scolastiche adoperando gli indirizzi e-mail ufficiali.
Si fa presente che le caselle di posta elettronica delle scuole, inizialmente di capienza assai esigua, sono state ampliate alla dimensione di 50 MB.
Luciano Lelli