Ti trovi in: Tematiche » Comunicati stampa

Pensioni del personale della scuola: accordo tra USR ER e INDAP dell'Emilia-Romagna

Lo scorso gennaio le domande per andare in pensione dal 1° settembre 2007 presentate dal personale docente e non docente della scuola sono state il 30% in più rispetto all'anno scorso. Insieme al raggiungimento dei requisiti minimi da parte di una quota consistente di personale, ha forse agito la preoccupazione che la riforma del sistema pensionistico potrebbe comportare degli svantaggi.

 

Per rispondere alle difficoltà che questo forte incremento di richieste pone agli Uffici Scolastici Provinciali, il 15 febbraio 2007 si è tenuto un incontro tra i due Direttori Regionali della Amministrazione Scolastica e dell'INPDAP. Vi hanno partecipato i rispettivi Vicari e i Dirigenti dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Bologna e dell'INPDAP di Bologna, uffici maggiormente interessati dal problema.

 

Nel corso dell'incontro sono state approfondite le modalità organizzative e amministrative più opportune per salvaguardare il diritto alla riscossione immediata della pensione. Gli Uffici Scolastici Provinciali dovranno provvedere ad inoltrare prontamente tutta la documentazione all’Istituto, affinché questo possa definire i relativi decreti entro il 15 agosto c.a. in modo tale che tutti i pensionati possano riscuotere il trattamento con la rata di settembre.

 

Ancora una volta l'Amministrazione Scolastica del territorio è chiamata a uno sforzo e a un impegno straordinari, specie se si considera che entro il 31 luglio gli Uffici debbono provvedere anche a tutte le complesse operazioni riguardanti l’avvio dell’anno scolastico.

 

Le due scadenze del 31 luglio e del 15 agosto potranno essere rispettate solo con la collaborazione da parte degli Istituti Scolastici, anch’essa, tuttavia, resa problematica dalla riduzione degli organici del personale amministrativo scolastico avvenuta negli ultimi anni.

 

I Direttori dell'Ufficio Scolastico Regionale e dell'INPDAP dell'Emilia Romagna si sono impegnati a intensificare le azioni di controllo delle situazioni e a fornire adeguato supporto formativo e di consulenza alle singole Istituzioni Scolastiche.

 

In merito al gravoso problema dell'arretrato sulle pensioni definitive e sui procedimenti che interessano dipendenti ancora in servizio, l'Ufficio Scolastico Regionale presenterà al MPI un apposito progetto che comporta oneri finanziari e di personale, anche in vista di un protocollo d’intesa nazionale MPI-INPDAP volto ad affrontare con nuove sinergie l’intera questione.

 

L’impegno comune delle due Pubbliche Amministrazioni è quello di tenere monitorato l’andamento dell’attività pensionistica, programmando un calendario di incontri per aggiornarsi sullo stato di definizione delle pratiche.

  

IL DIRETTORE INPDAP EMILIA-ROMAGNA
Dr. Alberto Scuderi
 
IL DIRETTORE GENERALE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE
Dr. Luigi Catalano

 


LE RICHIESTE DI PENSIONAMENTO

DEL PERSONALE DELLA SCUOLA PER IL 2007

Bologna  

750

Reggio Emilia

351

Piacenza

209

Forlì 

290

Rimini

185

Modena  

520

Parma 

310

Ferrara 

240

Ravenna

284

TOTALE

3.139

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 16/02/2007
data di modifica: 16/02/2007