Percorso didattico
La giornata della memoria: testimonianze di bene
"I giovani ricordano la Shoah"
Per realizzare il seguente progetto viene proposto un percorso che vede coinvolti a diverso titolo tutti gli allievi dell’istituto e gli insegnanti di storia dell’IPSSAR “G.Magnaghi” di Salsomaggiore.
NEL CORSO DEL PROGETTO LA SCUOLA:
FINALITA’:
OBIETTIVI GENERALI
.OBIETTIVI DISCIPLINARI:
FASI DEL PROGETTO E MODALITA' DI SVOLGIMENTO:
Lavoro disciplinare finalizzato alla conoscenza dei fatti storici inerenti l’argomento del progetto.
Allestimento, in sede opportuna, della mostra fotografica su Giorgio Perlasca.
Proiezione di film inerenti l’argomento del progetto in sede opportuna
Divulgazione della iniziativa alle scuole del territorio ed accoglienza di quanti vorranno fruire della iniziativa proposta dall’Istituto.
Intervento formativo su un gruppo di allievi interclasse di quinta, finalizzato all'acquisizione di competenze di guida alla mostra.
Organizzazione di visite guidate alla mostra per le classi che ne faranno richiesta in orario scolastico e/o extrascolastico.
Conferenza del dott. Franco Perlasca e del dott. Vigevani.
Lavoro disciplinare sulle figure di Giorgio Perlasca e di Pellegrino Riccardi, Giusti italiani.
Lavoro disciplinare su altre figure di giusti durante la Shoah
Elaborazione di sintesi scritte individuali sul percorso effettuato.
VALUTAZIONE INIZIALE DEL PROGETTO
Il progetto è stato accolto con favore dagli studenti delle classi quinte che così potranno approfondire un aspetto della storia del '900 all’interno della più ampia programmazione curricolare attraverso letture e percorsi individuali, sia dagli altri studenti che potranno fruire, in modo guidato, di una mostra di grande impatto emotivo e rilievo documentaristico oltre che della proiezione di film ricchi di spunti di riflessione.
Particolarmente significativa sarà l' esperienza degli allievi che svolgeranno la mansione di "ciceroni" nelle visite guidate: essi avranno l' opportunità di evidenziare, di fronte ad allievi di tutte le classi, le competenze acquisite, con un buon ritorno di autostima.
Decisamente interessante è stata giudicata l'esperienza anche da parte dei docenti che avranno l’opportunità di svolgere con più cura e con supporti didattici significativi un percorso storico di rilievo aperto a diversi approfondimenti interdisciplinari.
BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE E DOCUMENTI
data di creazione: | 04/02/2005 |
---|---|
data di modifica: | 04/02/2005 |