Ti trovi in: News

Posta elettronica certificata per le scuole: sviluppi dell'iniziativa dell'USR ER

A integrazione della comunicazione pubblicata il 20 novembre e modificata il 24 dicembre 2006

Per favorire l'acquisizione di una casella di PEC da parte delle scuole che non hanno potuto ottemperare, entro il 31 agosto 2006, alla disposizione di fornirsi di detto strumento, come previsto dalla normativa vigente, l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna ha inoltrato ad alcuni gestori la richiesta di un preventivo per forniture riferite a gruppi di scuole, nell'intento di ottenere costi inferiori rispetto a quelli praticabili a seguito di domande inoltrate da singole scuole.

Sono pervenute le proposte di quattro gestori di PEC: Poste italiane, Infocamere, Actalis, Cedacri. Le scuole stanno comunicando via fax l’adesione all’iniziativa; in relazione al numero di adesioni pervenute, verrà effettuata a giorni la scelta della migliore offerta.
Pertanto, a breve, seguirà una ulteriore comunicazione.

La firma digitale da parte delle istituzioni scolastiche dovrebbe essere acquisita nell’ambito di un progetto che il MPI sta avviando, che prevede la fornitura di detto strumento ai dirigenti scolastici e ai DSGA, unitamente alla messa a disposizione di un sistema di gestione documentale, realizzato al fine di eliminare o almeno ridurre il "cartaceo" nelle comunicazioni all'interno dell'amministrazione scolastica.

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 12/01/2007
data di modifica: 12/01/2007