Corsi di alta formazione per dirigenti scolastici

La Fondazione Alma Mater dell’Università di Bologna (F.A.M) e l’Università, nell’ambito di un partenariato con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’ Emilia-Romagna, che nell’ultimo triennio ha visto le istituzioni impegnate in diverse iniziative rivolte al mondo della scuola, hanno emesso in questi giorni un bando per la realizzazione di corsi di alta formazione rivolti a dirigenti scolastici.

Questo progetto, che ha visto impegnati in una importante azione di co-progettazione la F.A.M., l’Università e l’Ufficio Scolastico Regionale, intende dare una risposta significativa alle esigenze di approfondimento delle conoscenze e delle competenze che è necessario possedere per svolgere al meglio la funzione dirigenziale. Si rivolge in particolare a tutti i dirigenti scolastici in servizio interessati a sistematizzare conoscenze in parte già acquisite, ma anche a sperimentare concretamente modelli teorici nella pratica quotidiana dell’azione dirigenziale.

L’iniziativa, pertanto, si inserisce a pieno titolo nell’ambito dell’offerta formativa della "Scuola regionale di formazione permanente dei dirigenti scolastici", unitamente alle ulteriori attività già programmate, che verranno rese note a breve con specifica circolare.

Vengono proposti otto distinti corsi di alta formazione, centrati su tematiche specifiche, tra i quali i dirigenti scolastici potranno scegliere il percorso per loro più appropriato.

Ogni dirigente ha la possibilità di iscriversi ad un numero massimo di 3 corsi, che verranno programmati nel periodo febbraio/ maggio 2009.

Il coordinamento didattico scientifico generale del progetto è affidato al prof. Luigi Guerra che è affiancato, per le direzione dei singoli corsi, da docenti dell’Alma Mater ed esperti di alto profilo.

Questi i titoli di ciascun corso, con a fianco indicati i docenti a cui è affidata la direzione:

Innovazione e cambiamento organizzativo – prof. Alessandro Grandi

Comunicazione pubblica – prof. Mattia Miani

Governance e gestione strategica della scuola – prof. Angelo Paletta

Diritto 1: rapporto di lavoro, sicurezza, privacy – avvocato Laura Paolucci

Diritto 2: organizzazione amministrativa, azione amministrativa, attivita’ negoziale – avvocato Laura Paolucci

Diritto 3 : aspetti giuridici ed organizzativi dell’istruzione tecnica superiore – avvocato Laura Paolucci

Sistema scolastico e società della conoscenza – prof. Luigi Guerra

Modelli e strumenti di innovazione didattica – prof.ssa Eugenia Lodini

Per il bando completo clicca qui.

E’ possibile, seguendo il link, prendere visione della struttura didattica, della descrizione analitica dei contenuti e dei quadri orari di ciascuno degli 8 corsi proposti. Si informa che i CFU (Crediti Formativi Universitari) maturati nella frequenza del/dei corso/i frequentati possono essere utilizzati /scontati nella eventuale frequenza del master di II° livello, la cui realizzazione è prevista per l’anno accademico 2009/2010.

La partecipazione ai diversi corsi prevede una quota di iscrizione proporzionata all’entità di ciascuno di essi, misurata in CFU, e una quota ulteriore relativa agli oneri di partecipazione.

Su questi ultimi, in considerazione dell’interesse dell’ammnistrazione scolastica per una sempre più qualificata azione di formazione dei dirigenti scolastici, e in previsione di una successiva ricaduta sul territorio delle competenze acquisite dai dirigenti formati per eventuali, successive azioni di tutoraggio funzionali alla disseminazione di buone pratiche, l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia- Romagna interverrà, con risorse finanziarie proprie e di altre istituzioni e fondazioni locali, in misura da definirsi, sugli oneri di partecipazione dei dirigenti delle scuole dell’Emilia-Romagna.

Gli oneri di partecipazione sono quindi suscettibili di una riduzione che sarà in ogni caso resa nota sul sito dell'USR  e sul sito della  F.A.M  al termine della procedura di prescrizione e prima della conferma di iscrizione prevista dal bando.

Infine, in base a quanto definito in sede di contrattazione sindacale regionale in merito alla formazione dei D.S., è possibile utilizzare la quota destinata all’autoformazione per ridurre ulteriormente i costi di partecipazione ai corsi di alta formazione.

La scadenza per le prescrizioni è fissata al 12 gennaio p.v.

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 13/12/2008
data di modifica: 15/12/2008