Ti trovi in: Tematiche » Comunicati stampa

Comunicato stampa: a proposito di notizie inesatte ed infondate sul caso del dirigente scolastico indagato trasferito a Cervia

Rettifiche e precisazioni della Direzione Generale in merito ad articoli pubblicati nei giorni scorsi su testate nazionali e locali

In merito a quanto pubblicato nei giorni scorsi da testate nazionali e locali sul caso del dirigente scolastico indagato trasferito a Cervia, si trasmette comunicato per esercitare il diritto di rettifica, come sancito dalla legge sulla stampa n. 47 del 1948, articolo 8 (comma 1, in relazione a circostanze non vere o ritenute lesive per l’Amministrazione, e comma 2 per tempi e modi della rettifica), nonchè dagli artt. 42 e 43 della legge 416 del 1981.
Contrariamente a quanto affermato in diversi articoli a mezzo stampa, il dirigente scolastico trasferito a Cervia è stato sospeso dal servizio e dalla retribuzione nell’immediatezza del provvedimento di notifica degli arresti domiciliari da parte della Procura della Repubblica di Forlì. Contestualmente, come previsto dal contratto dei dirigenti scolastici, è stata avviata la procedura disciplinare.
Tutte le scelte conseguenti alle misure immediate sono state prese nel rispetto della norma e, peraltro, ampiamente e tempestivamente condivise con l’amministrazione comunale di Cervia.
Obiettivo dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna è stato riportare a Bertinoro, scuola di provenienza del dirigente indagato, una stabilità di dirigenza che assicurasse il ritorno ad un clima positivo e sereno delle relazioni. Perciò il dirigente è stato da lì formalmente rimosso, assegnandolo, secondo norma, ad altra sede regionale, con una duplice certezza: che la scuola di Bertinoro potesse in maniera più agevole e rapida mettersi alle spalle vicende così drammatiche, e che l’incarico a Cervia fosse solo un atto formale, stante la sospensione effettiva dal servizio.
Il tutto in un quadro di civiltà giuridica per cui – è bene ricordarlo - la presunzione d’innocenza non permette la risoluzione del rapporto di lavoro fino a giudizio definitivo.

Il presente comunicato viene inoltrato in copia all'Avvocatura dello Stato, per l'eventuale tutela del buon nome dell'amministrazione nelle competenti sedi giudiziarie.

La Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia- Romagna
Proprietà dell'articolo
data di creazione: 02/08/2009
data di modifica: 02/08/2009