Ti trovi in: Tematiche » Tecnologie

A Casalgrande, Reggio-Emilia, primo incontro di accompagnamento al Piano LIM

Istituto Comprensivo di Casalgrande, mercoledì 2 marzo

L'Ufficio Scolastico Regionale promuove un nuovo step nella diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali nelle classi dell'Emilia-Romagna, favorendo l'accompagnamento della formazione già avvenuta con esempi operativi di lezione in aula.

Il Piano LIM, rivolto alla scuola secondaria di primo grado, ha interessato oltre 500 classi e circa 1600 docenti e, nell’a.s. 2009-2010, si è sviluppato in una prima fase di formazione seguita dalla sperimentazione nelle classi.

ANSAS ha curato a livello nazionale la formazione dei tutor selezionati dalle Commissioni regionali. Successivamente, il Nucleo regionale dell’Emilia Romagna-ex IRRE Emilia-Romagna, ha messo in atto azioni di coordinamento e supporto nei confronti dei tutor. I tutor, a loro volta, hanno condotto la formazione metodologico-didattica dei docenti e li hanno accompagnati durante la prima sperimentazione in classe.

Con l’avvio del corrente anno scolastico, la sperimentazione è entrata a regime e la continuità dell’azione didattica con l’utilizzo delle LIM è stata rimessa all’autonoma progettazione dei consigli di classe e dei singoli docenti, senza il supporto dei tutor.

Al fine di offrire supporto agli insegnanti per un efficace proseguimento dei percorsi innovativi intrapresi, l’Ufficio Scolastico Regionale promuove, d’intesa con il Nucleo regionale ANSAS-ex IRRE Emilia Romagna, iniziative di formazione con l’obiettivo di propagare l’innovazione puntando sulla condivisione delle esperienze.

Il primo incontro si svolgerà presso l’Istituto Comprensivo di Casalgrande, mercoledì 2 marzo 2011, come da programma allegato. Altri incontri sono in corso di organizzazione nelle province di Rimini, Bologna, Modena e Parma e ne sarà data comunicazione sul sito di questo Ufficio Scolastico Regionale.

INFO:

-Prof.ssa Milla Lacchini ,Referente regionale per il piano LIM per l’Ufficio Scolastico Regionale (m.lacchini@istruzione.it)

-Prof.ssa Claudia Vescini, Referente per il Nucleo regionale ANSAS-ex IRRE Emilia Romagna (vescini@irreer.it)

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 21/02/2011
data di modifica: 21/02/2011