Innovazioni in atto nel sistema scolastico italiano

Informazione dell'USR ER e documentazione conoscitiva sui nuovi assetti ordinamentali

Dopo l'avvenuta pubblicazione della C.M. 4 del 15 gennaio 2009 e del D.M. 5 del 16 gennaio 2009, questo USR ER sta attrezzandosi per interagire con tutte le componenti scolastiche, cointeressate alla problematica di cui trattasi, con una adeguata serie di informazioni, dirette in primo luogo ai dirigenti scolastici della Regione.
Il piano di comunicazione inizierà con un incontro in videoconferenza con i dirigenti scolastici, al quale faranno seguito, ai livelli provinciali, eventuali ulteriori momenti di informazione, sensibilizzazione e orientamento.
I dirigenti responsabili degli USP e i DS saranno tempestivamente informati degli sviluppi del piano di comunicazione.
Per favorire, nell'immediato, tutti i cointeressati, in particolare i dirigenti scolastici e i docenti, nella conoscenza delle innovazioni in atto o in procinto di essere sancite, questo USR ER mette a disposizione le seguenti diapositive in PowerPoint, elaborate in occasione di una recente riunione nazionale dei direttori generali regionali:
1. Il primo ciclo
2. La riorganizzazione della rete scolastica
3. I nuovi licei
4. I nuovi istituti tecnici
5. Brochure per iscrizione agli istituti tecnici
6. Dalla scuola dell'infanzia all'obbligo di istruzione (inserimento l'8 febbraio
   2009
).
 
Le presentazioni sopra citate, riferite a innovazioni l'iter normativo delle quali non è al momento ancora completato (eccezion fatta per le disposizioni sostanziate nella C.M. 4/2009), messe a punto sulla base degli schemi di regolamenti approvati nello scorso mese di dicembre dal Consiglio dei Ministri, descrivono quindi assetti ordinamentali non ancora ufficiali e vanno, di conseguenza, considerate "interlocutorie".
Esse però, si ribadisce, sono utili ed efficaci per la riflessione in particolare di dirigenti scolastici e docenti sulle innovazioni prossime e per fornire su di esse a eventuali richiedenti informazioni pertinenti e corrette.
 
N.B. Rispetto alla prima versione pubblicata, sono state apportate, il 30 gennaio 2009, alcune modifiche alle diapositive riguardanti il primo ciclo, i nuovi licei e i nuovi istituti tecnici.
 
Si ritiene opportuno segnalare, sull'argomento, l'ampia sezione del sito del MIUR "come cambia la scuola" (vedasi il link a fianco).
 
 
Proprietà dell'articolo
data di creazione: 22/01/2009
data di modifica: 12/02/2009