RITORNO A MATHELANDIA I Nuovi Curricoli di Matematica della scuola secondaria di II grado

Rimini 5 - 6 - 7 Aprile 2011

Nell’ambito del Piano nazionale di formazione M@t.abel (Matematica), l’Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna ha organizzato, con la collaborazione del Liceo Scientifico "A. Righi "di Bologna-scuola presidio M@t.abel per la provincia di Bologna,un seminario regionale di approfondimento sui temi dell’insegnamento della matematica nelle scuole secondarie di II grado, alla luce delle Nuove Indicazioni per i Licei e Linee guida per gli Istituti tecnici e professionali,entrate in vigore nel corrente a.s. 

"Ritorno a Mathelandia" ha ripreso e sviluppato materiali, proposte, contenuti desunti dal Piano di formazione Nazionale M@t.abel, rilanciando questo importante progetto dedicato principalmente ai docenti ed ai Dirigenti scolastici dei Presidi M@.abel.

All’iniziativa di formazione, rivolta a tutte le scuole dell’Emilia-Romagna che intendono contribuire concretamente al miglioramento degli apprendimenti in Matematica e Fisica, nonché diffondere ulteriormente la cultura scientifica all’interno della scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato di un cospicuo numero di docenti tutor M@t.abel , di coordinatori dei Dipartimenti disciplinari di Matematica/Fisica e di una rappresentanza di tutor senior EM.MA - "Emergenza matematica", il progetto regionale che coinvolge da due anni scolastici insegnanti di scuola primaria e secondaria di I e II grado. La partecipazione è stata aperta anche a tutor e rappresentanti M@t.abel provenienti da altre regioni.

Il seminario, svoltosi in forma residenziale a Rimini dal pomeriggio del 5 aprile alla mattina del 7 aprile, ha inteso proporre una prima riflessione sui seguenti contenuti, attraverso gli interventi di relatori di Università italiane ed europee e di rappresentanti del M.I.U.R. ed INVALSI:

a) le nuove indicazioni curricolari per la scuola superiore (licei, tecnici, professionali): continuità e discontinuità con i precedenti programmi;

b) la certificazione delle competenze matematiche a 16 anni;

c) le prove di verifica degli apprendimenti in matematica (INValSI): struttura, esiti, possibili utilizzi;

d) il curricolo verticale di matematica, la progressione degli apprendimenti, i rapporti con l’insegnamento della “fisica”;

e) i contenuti del curricolo di matematica: matematica statistica e probabilità; matematica e fisica; matematica e informatica; geometria dinamica; le nuove tecnologie. (Questi ed ulteriori aspetti sono stati approfonditi durante il seminario attraverso specifici gruppi di lavoro).

L’impegno scaturito dal convegno è quello di dare continuità alle iniziative di ricerca e di formazione sulla didattica della Matematica, a partire dalla valorizzazione della rete dei formatori, tutor, scuole polo e docenti motivati e appassionati della disciplina.

 

Disponibili on line dall’8 aprile 2011, sul sito del Liceo “A. Righi” di Bologna, organizzatore dell'iniziativa,  e sul sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna – matematicainsieme - tutti i materiali dei relatori ed i lavori di gruppo.

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 07/04/2011
data di modifica: 11/04/2011