Ti trovi in: Tematiche » Comunicati stampa

Seminario "Gestione delle risorse umane e conflitti interpersonali: strumenti giuridici"

A Castel San Pietro, il 6 maggio 2008, si terrà un seminario sul burnout dei docenti a cura della scuola regionale per i dirigenti scolastici

Sabato 6 maggio a partire dalle 9:00, presso la sede dell’ANUSCA a Castel San Pietro (Bo), si svolgerà il seminario “Gestione delle risorse umane e conflitti interpersonali: strumenti giuridici”, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna nell’ambito delle attività di formazione della Scuola regionale permanente per i dirigenti scolastici della regione.

L’incontro intende approfondire il tema della “Burnout Syndrome” (dall’inglese “burnout”, bruciato, scoppiato), uno stato di grave stress che si manifesta con ansia, depressione e patologie psicosomatiche e che, in misura crescente, sembra interessare il personale docente della scuola a tutti i livelli, dalle materne fino agli istituti superiori.

Apriranno i lavori della giornata il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, Luigi Catalano, che sintetizzerà lo stato della ricerca in regione, e l’ispettrice Anna Maria Benini, che sottolineerà l’attualità della tematica. L’avvocato dello Stato Laura Paolucci offrirà un ricco contributo di riflessione sugli strumenti di prevenzione ed intervento a disposizione dei dirigenti.

Il dibattito terminerà con l’intervento del vice-direttore generale, Rosa Aura Severino, sulla distribuzione di competenze fra gli organi della scuola e gli Uffici Scolastici Regionali.

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 05/05/2008
data di modifica: 08/05/2008