Ti trovi in: Tematiche » Comunicati stampa

Comunicato stampa: L'Unione fa festa: scuole di musica e musica nelle scuole

Bologna, 9 maggio 2011, Festa dell'Europa

In occasione della Settimana nazionale della musica a scuola e della Festa dell’Europa, che ricorre il 9 maggio, l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, l’Assessorato alla Scuola della Regione Emilia-Romagna e l’Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell’Autonomia Scolastica Nucleo territoriale Emilia Romagna, in collaborazione con l’associazione “ Assonanza”, organizzano un’iniziativa finalizzata a sviluppare e valorizzare tra i giovani l’attività di formazione alla cultura musicale e, parallelamente, informarli sulle opportunità che l’Europa offre loro.

L’iniziativa, intitolata “l’unione fa la festa. Scuole di musica e musica a scuola”, si svolge a Bologna il 9 maggio  2011 dalle ore 10.00 presso la Regione Emilia-Romagna in Viale Aldo Moro.

La mattinata prevede, in diversi luoghi all’interno e all’esterno della sede istituzionale, l’esibizione di 10 formazioni musicali -  bande, cori, gruppi rock - nate nelle scuole emiliano-romagnole di ogni ordine e grado e/o provenienti dalle scuole di musica riconosciute dalla Regione, riunite nell’associazione Assonanza.

Parallelamente, sempre nell’arco della mattinata, in diverse sedi del complesso di Aldo Moro, in collaborazione con l’Assemblea Legislativa, l’Assessorato regionale alle Attività produttive e quello all’Agricoltura, si svolgeranno laboratori e seminari rivolti agli studenti, per sensibilizzare da un punto di vista geografico, storico e istituzionale i più piccoli alle nozioni fondamentali relative all'Unione Europea e ai paesi membri  e, ai più grandi,  dare informazioni sulle opportunità che l’Europa, in particolare attraverso i Fondi Strutturali, offre ai giovani.

Al termine delle mattinata, alle ore 12.30, i 400 giovani musicisti, radunati nel Piazzale Renzo Imbeni, intoneranno insieme l’Inno di Mameli e l’Inno alla Gioia.

Nel pomeriggio, dalle ore 14.00, si svolgerà inoltre un seminario regionale di approfondimento culturale e formazione sulle innovazioni didattiche in ambito di apprendimento pratico della musica rivolto ai docenti e ai dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado.

Il allegato il calendario degli appuntamenti

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 05/05/2011
data di modifica: 05/05/2011