Ti trovi in: Archivio

Dopo quattro anni di esperienza, che giudizio si può esprimere sul ruolo svolto dalle “funzioni obiettivo” ? Ci sono dati e ricerche in proposito, per la nostra regione ?

A seguito dell'attivazione dell'istituto contrattuale delle "funzioni obiettivo", negli ultimi quattro anni sono state realizzate attività di formazione rivolte agli insegnanti incaricati di questa funzione. La partecipazione ai corsi (ciascuno di trenta ore, di cui una parte in rete) ha permesso di raccogliere molte osservazioni e valutazioni critiche su questa nuova figura. Una ricerca compiuta in Emilia-Romagna afferma che …

Al termine dell’a.s. 2001/2002 è stato promosso, a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, un sondaggio telematico che ha interessato gli insegnanti incaricati di “funzioni obiettivo” nel medesimo o negli anni precedenti.
L’elevato numero di risposte al questionario (cui se ne è aggiunto un secondo rivolto esclusivamente ai dirigenti scolastici) consente di disporre di un quadro assai significativo di dati circa i risvolti che l’esperienza delle “funzioni obiettivo” ha assunto nelle scuole dell’Emilia-Romagna.
Questi dati, unitamente ad altre ricerche, potranno aiutare i Collegi dei Docenti a riformulare ipotesi di lavoro e modelli operativi in vista della nuova impostazione che il recente Contratto di Lavoro ha voluto dare alle funzioni di collaborazione (funzioni “strumentali” al Piano dell’offerta formativa) nella scuola dell’autonomia.
Con il nuovo contratto le “funzioni obiettivo” non vengono smentite, viceversa si responsabilizza maggiormente ogni Collegio dei docenti nella definizione e progettazione delle forme di leadership collaborativa.
All’inizio dell’a.s. 2003/2004 sarà messo a disposizione delle scuole un ulteriore questionario on line, rivolto agli insegnanti NON funzioni obiettivo, per esprimere ulteriori valutazioni su queste figure ed aiutare nella messa a punto della nuova articolazione di responsabilità professionali.

In allegato il Report della ricerca, curata da G.Cerini, L.Gianferrari, S.Collini, A.M.Benini e M.Lenzi (tutor regionale f.o).
Proprietà dell'articolo
data di creazione: 25/07/2003
data di modifica: 26/07/2003