Ti trovi in: Tematiche » Comunicati stampa

La scuola dell'Emilia-Romagna ad ABCD di Genova

Il 18 novembre presso la Fiera di Genova

Secondo una tradizione consolidata negli anni anche quest’anno l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna partecipa alla rassegna ABCD di Genova che si svolge presso la Fiera di Genova da mercoledì 17 novembre a venerdì 19 novembre.

In particolare il contributo dell’Ufficio sarà concentrato nella giornata di giovedì 18 novembre quando si svolgerà dalle 10.00 alle 13.00, con il coordinamento del direttore generale Marcello Limina, il seminario “Europa: la scuola in movimento”, durante il quale si confronteranno i principali partner istituzionali (ANSAS Firenze, ISFOL - LLP -  Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci, Ministero della Gioventù) e 4 scuole (tra cui lo Zefirino Iodi di Reggio Emilia) che hanno vissuto esperienze interessanti di mobilità studentesca europea.

L’invito è rivolto a dirigenti, docenti, studenti che vogliano conoscere dai protagonisti esperienze e segreti per la partecipazione alle numerose iniziative europee.

Durante tutta la giornata del 18 novembre, poi, nell’Area Palco della Fiera di Genova si presenteranno tre esperienze musicali differenti ma significative della musica praticata nelle scuole dell’Emilia-Romagna. Si alterneranno sul palco la Direzione didattica 5 di Piacenza, l’Istituto Comprensivo Parmigianino di Parma, il Liceo Musicale Attilio Bertolucci – Maxi sperimentazione Arrigo Boito di Parma.

Ancora una volta e fuori dai confini regionali si conferma l’apertura delle scuole della regione ad una dimensione più ampia che valorizza le tante eccellenze sparse sul territorio. Lo sforzo dell’Ufficio Scolastico Regionale è far conoscere queste eccellenze mettendo in sinergia anche le competenze di progettazione specifiche acquisite nel tempo.

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 16/11/2010
data di modifica: 16/11/2010