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Posta elettronica certificata per le scuole: procedura per l'acquisizione

Scelto il gestore , che ad avviso di una apposita commissione, fornisce il servizio alle migliori condizioni funzionali ed economiche.
Nella nota che segue sono specificate le procedure che le scuole aderenti dovranno seguire per acquisire l'indirizzo di PEC

Il giorno 5 febbraio 2007,  alle ore 10,  presso l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna,  si è riunita la commissione composta da Luciano Lelli, Milla Lacchini e Sergio Silvestrini, per trattare il seguente ordine del giorno:
scelta del Gestore di Posta Elettronica Certificata per la fornitura di caselle di PEC alle istituzioni scolastiche che hanno aderito alla iniziativa promossa da questo Ufficio Scolastico Regionale e pubblicata sul sito www.istruzioneer.it in data 24 dicembre 2006.
Vengono esaminati i preventivi presentati da Actalis, LTT (Laboratorio di Informatica e Telematica - Parma) per conto di Cedacri, Poste italiane, Space New srl partner Infocamere incaricato della registrazione.
La Commissione, messi a confronto i servizi e i costi proposti, riconosciuta come più vantaggiosa l’offerta di Infocamere, delibera all’unanimità di scegliere come gestore la ditta  Space New srl partner Infocamere.

In base a tale offerta, ogni casella avrà le seguenti caratteristiche:
- ricevute di accettazione e di consegna che forniscono la certificazione e l'opponibilità a terzi del momento di invio e del momento della consegna;
- dimostrabilità del contenuto inviato: il mittente può dimostrare che cosa è stato consegnato nella casella del destinatario, tramite la ricevuta di consegna che contiene il messaggio completo;
- 100 MB di spazio a casella espandibili a richiesta;
- 30 MB dimensione massima per singolo messaggio inviato a un destinatario;
- antivirus e antispamming;
- controllo di non falsificabilità della casella mittente;
- possibilità di utilizzo  dei client di posta più diffusi sul mercato;
- weBMail per gestire la posta ovunque; sarà anche possibile accedere al servizio webmail con una connessione particolarmente sicura (SSL3) utilizzando smartcard con Certificato di Autenticazione abilitato al servizio;
- possibilità di firmare e crittografare il messaggio PEC attraverso i più diffusi strumenti di gestione della posta elettronica (Outlook, ...) e da webmail, utilizzando il certificato di autenticazione
<http://www.card.infocamere.it/installazione/certificato3.php>.

In merito all’attivazione delle caselle, si procederà come di seguito descritto:

- questo Ufficio invierà al Gestore, in formato pdf, i documenti di adesione pervenuti dalle scuole, sui quali è indicato l’indirizzo e-mail della casella istituzionale non certificata;
- il Gestore   invierà via e-mail a tale indirizzo, per ogni istituzione scolastica, il contratto;
- tale contratto dovrà essere compilato nei campi prestabiliti (indicando in particolare la denominazione della casella di PEC, il cui indirizzo completo sarà denominazione@legalmail.it) , e inviato, previa apposizione del timbro della scuola e della firma del Dirigente scolastico, via fax al numero 0583 341781 oppure via e-mail ad entrambi gli indirizzi partner.infocamere@spacenew.it e delcarlo@spacenew.it, avendo cura di allegare la fotocopia di un documento di identità del dirigente scolastico;
- ogni istituzione scolastica riceverà via e-mail la fattura per l’importo dovuto;
- ogni istituzione scolastica avrà la possibilità di avvalersi di servizi aggiunti a costi già concordati, ma dei quali non si ravvisa per ora la necessità.

Non si pubblica qui,  per ragioni di riservatezza,  l’entità dell’importo convenuto per ogni casella di PEC.
Essa è,  comunque,  molto inferiore alla cifra (40 €) ipotizzata nel messaggio pubblicato nel sito dell’USR ER il 24 dicembre 2006.
Le scuole possono richiedere individualmente l’entità esatta dell’importo scrivendo una e-mail a m.lacchini@istruzione.it.

Luciano Lelli
Proprietà dell'articolo
data di creazione: 08/02/2007
data di modifica: 08/02/2007