Ti trovi in: Archivio

Seminari provinciali "Valorizzare e promuovere la professionalità degli insegnanti" (28 febbraio-10 marzo 2005)

Tra il 28 febbraio ed il 10 marzo 2005 avranno luogo in tutti i capoluoghi di provincia della regione seminari di studio sul tema della "valorizzazione della professione docente" attraverso la presentazione di ricerche realizzate a livello regionale, in particolare su "Il portfolio del docente". Ai partecipanti sarà consegnata copia del volume omonimo. Per le modalità di iscrizione ai seminari ed i programmi dettagliati dell'iniziativa, vedi l'allegato.

    USR - EMILIA ROMagNA

IRRE - EMILIA ROMagNA

e

le Associazioni Professionali  degli insegnanti

ADI - AIMC – APS – CIDI – DIESSE – FNISM – MCE – UCIIM

propongono

 9 Seminari Provinciali di studio

 Valorizzare e promuovere

 la professionalità degli insegnanti

Come documentare il curriculum professionale dell’insegnante

 e come sperimentare il portfolio del docente

 Finalità

·        Promuovere una riflessione assertiva ed autentica sulla professionalità degli insegnanti, risorsa essenziale per la società.

·        Promuovere una riflessione assertiva ed autentica sulle competenze, sugli strumenti e sulle modalità per la valorizzazione e per il riconoscimento della professionalità dell’insegnate e di ogni singolo insegnante.

Obiettivi

·        Nel Seminario di studio saranno illustrate le risultanze dei tre progetti regionali sulla “Professionalità Docente”, progetti promossi e  finanziati dall’Ufficio Scolastico Regionale e dall’IRRE-ER negli anni scolastici 2202/2003 e 2003/2004:.

q       “Il Portfolio del docente”

q       “Il docente ricercatore”

q       “Il docente pratico-riflessivo”.

·        Sarà, inoltre, illustrata la prosecuzione del progetto “Il portfolio del docente”, unitamente alle modalità con cui le scuole potranno accedere al progetto per la sperimentazione operativa del “portfolio dell’insegnante”.

·        Il Progetto “Il Portfolio del docente” è promosso e finanziato dall’USR – ER e vede la sua realizzazione con collaborazione dell’IRRE – ER e delle Associazioni Professionali degli insegnanti: ADI - AIMC – APS – CIDI – DIESSE – FNISM – MCE – UCIIM

Organizzazione

·        Tutti i 9 Seminari di studio, per permettere la massima partecipazione degli insegnanti,  si realizzeranno al pomeriggio, dalle ore \15 alle ore 18,  secondo il calendario allegato.

·        Ogni docente partecipante potrà gratuitamente fruire del volume “Il portfolio degli insegnanti”, di apposito altro materiale  e dell’attestato di partecipazione. 

·        Per partecipare al al Seminario occorre prescriversi,  utilizzando il  modulo allegato, secondo le modalità ed i tempi in esso indicati..

 

 

 

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 17/02/2005
data di modifica: 04/03/2005