IRRE - EMILIA ROMagNA
e
le Associazioni Professionali degli insegnanti
ADI - AIMC – APS – CIDI – DIESSE – FNISM – MCE – UCIIM
propongono
9 Seminari Provinciali di studio
Valorizzare e promuovere
la professionalità degli insegnanti
Come documentare il curriculum professionale dell’insegnante
e come sperimentare il portfolio del docente
Finalità
· Promuovere una riflessione assertiva ed autentica sulla professionalità degli insegnanti, risorsa essenziale per la società.
· Promuovere una riflessione assertiva ed autentica sulle competenze, sugli strumenti e sulle modalità per la valorizzazione e per il riconoscimento della professionalità dell’insegnate e di ogni singolo insegnante.
Obiettivi
· Nel Seminario di studio saranno illustrate le risultanze dei tre progetti regionali sulla “Professionalità Docente”, progetti promossi e finanziati dall’Ufficio Scolastico Regionale e dall’IRRE-ER negli anni scolastici 2202/2003 e 2003/2004:.
q “Il Portfolio del docente”
q “Il docente ricercatore”
q “Il docente pratico-riflessivo”.
· Sarà, inoltre, illustrata la prosecuzione del progetto “Il portfolio del docente”, unitamente alle modalità con cui le scuole potranno accedere al progetto per la sperimentazione operativa del “portfolio dell’insegnante”.
· Il Progetto “Il Portfolio del docente” è promosso e finanziato dall’USR – ER e vede la sua realizzazione con collaborazione dell’IRRE – ER e delle Associazioni Professionali degli insegnanti: ADI - AIMC – APS – CIDI – DIESSE – FNISM – MCE – UCIIM
Organizzazione
· Tutti i 9 Seminari di studio, per permettere la massima partecipazione degli insegnanti, si realizzeranno al pomeriggio, dalle ore \15 alle ore 18, secondo il calendario allegato.
· Ogni docente partecipante potrà gratuitamente fruire del volume “Il portfolio degli insegnanti”, di apposito altro materiale e dell’attestato di partecipazione.
· Per partecipare al al Seminario occorre prescriversi, utilizzando il modulo allegato, secondo le modalità ed i tempi in esso indicati..
data di creazione: | 17/02/2005 |
---|---|
data di modifica: | 04/03/2005 |