Ti trovi in: Tematiche » Comunicati stampa

Salone della Giustizia: la scuola incontra la legalità

Fiera di Rimini, 2-5 dicembre 2010

Numerose le iniziative che il Ministero dell’Istruzione in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna realizzerà nell’ambito del secondo Salone della giustizia da giovedì 2 dicembre a domenica 5 dicembre presso la Fiera di Rimini: obiettivo la diffusione della cultura della legalità, a favore dell’ambiente e della famiglia, contro le mafie, la violenza e l’uso della droga (programma completo a http://www.salonedellagiustizia.it/content_page.php?Id=44).

Il 2 DICEMBRE, nella sala dello stand del Ministero dell’Istruzione, dalle ore 11,30 alle ore 13,30, saranno presentate 6 esperienze didattiche sui temi della legalità (durata circa 15 minuti ciascuna) delle scuole di Ravenna, Rimini, Forlì e Cesena.


Il 3 DICEMBRE alle ore 11, Sala Neri, sarà la volta dei ragazzi della nave della legalità che, alla presenza del Sottosegretario all’Istruzione, Università e Ricerca Giuseppe Pizza e di importanti presenze istituzionali, parteciperanno all’evento su “I giovani e le istituzioni: un patto per la legalità”.
Inoltre, sarà lanciata dal presidente della Commissione Giustizia del Senato Filippo Berselli l’iniziativa “Diventa ultras della legalità”: verranno distribuite 5000 sciarpe rossoblu con la scritta bianca “ultras della legalità” e alle estremità il sigillo rosso di Stato Iustitia.

Alle ore 12,00, presso lo stand del Ministero dell’Istruzione,  alla presenza del direttore generale Marcello Limina, saranno presentate le attività del Piano nazionale “Più scuola meno mafia” istituito dal Ministero dell’istruzione in accordo con l’Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Il Piano intende riutilizzare beni di provenienza mafiosa per realizzare progetti che coinvolgano le istituzioni scolastiche.


Infine, il  4 DICEMBRE dalle ore 11,30 alle ore 13,30 nella sala dello stand del Ministero dell’Istruzione saranno presentate altre 6 esperienze didattiche sui temi della legalità.

 
                                                                         L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 02/12/2010
data di modifica: 02/12/2010