Ti trovi in: Tematiche » Autonomia

Monitoraggio educazione alla salute

Portale EduMonitor e monitoraggio delle attività di educazione alla salute- Direttiva 292/1999

Ai Dirigenti  dei CSA della regione Emilia-Romagna

Ai Referenti per l’ Educazione alla salute dei
CSA della regione Emilia-Romagna

Oggetto:  Portale EduMonitor e monitoraggio attività educazione alla salute realizzate con i  finanziamenti di cui alla Direttiva 292/99. Avvio fase di competenza dei CSA e delle Scuole.

Facendo seguito alla nota della Direzione generale per lo studente del 24.03 2005 (prot.1892/A2) avente per oggetto “portale EduMonitor e monitoraggio attività educazione alla salute( direttiva 292/99)”, nella riunione nazionale  tenutasi il giorno 5 aprile, presso il CASPUR Consorzio interuniversitario per le applicazioni di Supercalcolo per l’Università e ricerca,di Roma, è stato presentato  ai  rappresentanti di tutti gli Uffici Scolastici Regionali il portale  di cui sopra e  condivise le procedure relative all’utilizzo,  alla registrazione,  all’ identificazione dei vari soggetti coinvolti (MIUR – USR – CSA Scuole) e   all’inserimento dei dati relativi al finanziamento in oggetto da parte delle scuole assegnatarie dei fondi.

La realizzazione del portale, ha comportato una prima fase sperimentale che ha interessato le province di Torino, Cremona, Macerata, Perugia, Terni e Crotone, in cui le scuole hanno inserito i dati relativi ai progetti. 

Inizia ora  una seconda fase,  che vede  coinvolti i CSA e  le scuole che dovranno procedere al monitoraggio degli  interventi triennali di educazione alla salute da loro  realizzati a partire, per alcune, nell’anno scolastico 2000/01 e per altre nei due anni scolastici successivi.

Si trasmette pertanto  la documentazione   relativa alla gestione del portale EduMonitor,  allo  scopo  realizzato.

La guida allegata ha il compito di fornire una breve sintesi in cui si esplicitano le procedure di registrazione e identificazione dei vari soggetti coinvolti.

Per qualsiasi ulteriore precisazione di tipo tecnico occorre rivolgersi al docente referente di Onger Giancarlo all’indirizzo. info@gianonger.it

Il monitoraggio dovrà essere debitamente effettuato dai CSA e dalle scuole entro il 30 giugno 2005.

La presente viene diffusa tramite il sito Internet dell’USR- ER e tramite i CSA per l’inoltro alle scuole coinvolte

Si ringrazia per la collaborazione

Il Dirigente
f.to Stefano Versari

Responsabile del procedimento Isabella Filippi

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 27/05/2005
data di modifica: 28/05/2005