Ti trovi in: Tematiche » Comunicati stampa

We free: dipende da noi. Progetto nazionale di prevenzione della tossicodipendenza

Ad Imola gli eventi in Emilia-Romagna il 25 gennaio 2011

WeFree, Dipende da Noi , progetto nazionale di prevenzione della tossicodipendenza realizzato da San Patrignano insieme a WIND e Ministero dell’Istruzione fa tappa in Emilia-Romagna.

Realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna e la sede di Bologna dell’associazione A.N.G.L.A.D. (Associazione Nazionale Genitori Lotta alla Droga), l’appuntamento è per il 25 gennaio a Imola, con una vera e propria giornata dedicata alla prevenzione.

Due le iniziative. Si parte la mattina, con lo spettacolo Fughe da Fermi che andrà in scena presso il Teatro dell’Osservanza in Via Venturini, 18 alle ore 10.30.

Oltre 400 gli studenti che vi prenderanno parte grazie al coinvolgimento delle scuole superiori della città. Questi gli istituti coinvolti: Istituto Tecnico Professionale Paolini Cassiano, Istituto Tecnico Agrario Professionale Chimico Biologico G. Scarabelli – L. Ghini, Istituto Professionale F. Alberghetti.

Nel pomeriggio, alle ore 15.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Cassiano da Imola, Viale Dante, 1/a, seguirà un incontro di formazione rivolto ai docenti degli stessi istituti. Un’opportunità di formazione ideata per offrire al personale scolastico conoscenze necessarie ad individuare fenomeni di disagio, identificare fattori di rischio e facilitare il dialogo con i giovani, grazie a  messaggi educativi efficaci. L’incontro sarà tenuto da Gianpaolo Brusini, tossicologo e responsabile scientifico di San Patrignano.

Ideato per affrontare comportamenti a rischio, lo spettacolo  “Fughe da Fermi” propone una riflessione sui due aspetti cardine della consapevolezza e della responsabilità verso la comprensione delle conseguenze delle proprie azioni, anche di quelle comunemente considerate in modo superficiale. Particolare l’accento posto sulla sicurezza e sugli incidenti stradali, prima causa di morte tra i giovani, troppo spesso provocati dal consumo di sostanze stupefacenti.

<<Come Ufficio Scolastico Regionale prestiamo massima attenzione al tema del disagio giovanile così come  alla necessità di accompagnamento educativo degli studenti nel percorso di istruzione e formazione >> ha dichiarato Stefano Versari, Vicedirettore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna.

<< Per questo è nata la collaborazione con il progetto WeFree che, all’interno di un’azione nazionale del Ministero, consente di riaffermare il principio fondamentale per cui libertà fa rima con responsabilità>>.

Il dialogo con gli studenti può proseguire anche sul web grazie al sito www.wefree.it, dove è possibile trovare i blog dei protagonisti degli spettacoli, discutere, lasciare commenti e chiedere aiuto.

In allegato il comunicato stampa.

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 24/01/2011
data di modifica: 24/01/2011