Ti trovi in: Tematiche » Tecnologie

Piano di diffusione Lavagne Interattive Multimediali (e.f. 2009)

Formazione sulle LIM: prorogate al 15 ottobre le funzioni per aggiornare il formulario sul SIDI

Nella sezione Allegati sono disponibili le slide di presentazione del percorso formativo a cura di ANSAS, utilizzate nel corso degli incontri interprovinciali che hanno avuto luogo il 24, 27 e 28 settembre.


Con nota n.3416 del 9 febbraio 2010 il MIUR comunica l'apertura, sul SIDI, del formulario attraverso il quale le scuole primarie e secondarie di secondo grado potranno aggiornare i dati dei docenti destinatari della formazione sulle LIM curata da ANSAS.

La funzione, che sarà attiva fino alle ore 14,00 del 15  ottobre 2010, permetterà di confermare o modificare i dati inseriti a fine novembre 2009.

Il percorso formativo  prevede una prima fase di carattere didattico-metodologico  ed una seconda fase di sperimentazione assistita, comprendenti ore in presenza ed ore on line, secondo un modello di formazione blended.

Tutti gli aspetti inerenti al percorso formativo saranno illustrati nel corso di tre incontri interprovinciali che si svolgeranno col seguente calendario:

Venerdì 24 settembre ore 14.30-17 ITC Bodoni Viale Piacenza, 14 Parma - Dirigenti delle scuole primarie e secondarie di secondo grado delle province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia

Lunedì 27 settembre ore 14.30-17 ITI Marconi Viale della Libertà 14 Forlì  - Dirigenti delle scuole primarie e secondarie di secondo grado delle province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna

Martedì 28 settembre ore 14.30-17 ITI Odone Belluzzi via Cassini 3 Bologna - Dirigenti delle scuole primarie e secondarie di secondo grado delle province di Bologna, Modena e Ferrara

Gli incontri sono rivolti a tutte le istituzioni scolastiche che partecipano al Piano LIM e.f.2009 . I Dirigenti scolastici impossibilitati a partecipare possono delegare un loro collaboratore.


 

Con nota prot. n. 695 del 24 febbraio 2010 il MIUR ha trasmesso a questo Ufficio le linee guida contenenti indicazioni per la stesura degli accordi di rete, dei capitolati tecnici, per la scelta delle procedure di gara e le attività dei gruppi locali (vedi sezione Documenti allegati).

Con successiva comunicazione, al fine di predisporre un capitolato tecnico che tenga conto della congruità dell’offerta, si sottolinea la necessità di attenersi il più possibile alle linee guida del MIUR relative al Piano di Diffusione LIM, in particolare nell’indicazione dei parametri per l’acquisto del Personal Computer. Si rammenta inoltre la necessità, nella stesura degli accordi di rete, di attenersi al D.I. 44 così come indicato nella nota prot. 695 del 24/02/2010, per la procedura di inventario del Kit Tecnologico da parte delle singole scuole.


Il MIUR, con nota del 10.2.2010 (vedi sezione Allegati) comunica che, visto il successo della iniziativa messa in campo per le scuole primarie e le scuole secondarie di II grado, cercherà di reperire ulteriori finanziamenti per successivi interventi.


Aggiornamento del 29 gennaio 2010
Nella sezione allegati sono disponibili il Decreto n. 35 del 29 gennaio 2010, che individua le Istituzioni scolastiche Punti Ordinanti capofila per le reti di scuole primarie e secondarie di secondo grado, e la tabella relativa alle scuole assegnatarie dei kit tecnologici. 


Aggiornamento 1 dicembre 2009
Nell’ambito del Piano di diffusione Lavagne Interattive Multimediali esteso alle Scuole statali primarie  e secondarie di secondo grado, il MIUR ha dato avvio alle procedure per la richiesta di kit di dotazioni tecnologiche da installare in classe.
Nella settimana dal 23 al 28 novembre le scuole hanno proposto la loro candidatura compilando il formulario on line sul portale SIDI. Eventuali problemi emersi nella registrazione dei dati possono essere comunicati via e-mail a Milla Lacchini, all’indirizzo m.lacchini@istruzione.it, per opportuna segnalazione al MIUR.

Per ogni informazione a livello regionale: Milla Lacchini - Via de' Castagnoli 1


Avvio alle procedure per la richiesta di kit di dotazioni tecnologiche
Nell’ambito del Piano di diffusione Lavagne Interattive Multimediali, il MIUR ha dato avvio alle procedure attraverso le quali le Istituzioni Scolastiche interessate possono effettuare la richiesta di kit di dotazioni tecnologiche da installare in classe.
Le richieste potranno essere effettuate compilando il formulario on-line disponibile sul portale
SIDI (menu: rilevazioni; funzione: osservatorio tecnologico; attività: Lim) che sarà attivo nel periodo compreso tra il 23 e il 28 novembre.
Nella sezione Allegati sono disponibili le note ministeriali che forniscono tutte le informazioni necessarie per poter inoltrare le richieste nei tempi stabiliti.

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 13/11/2009
data di modifica: 15/10/2010