Conferenza 2007: Passato, Presente e Futuro di eTwinning

Bruxelles 23/25 marzo 2007: ben 2 premi italiani tra i 6 finalisti!

Si svolgerà a  Bruxelles all’Hotel Brussels Crown Plaza, dal 23 al 25 marzo, la “Conferenza 2007: Passato, Presente e Futuro di eTwinning". Dopo il grande successo del 2006 a Linz l’appuntamento di quest’anno assumerà un’importanza particolare: siamo infatti alle soglie dell’ingresso di eTwinning in LLP.  

 

Lanciata nel 2005 come azione principale del Programma eLearning della Commissione Europea, infatti, eTwinning è ora parte di Life Long Learning Programme ed al momento coinvolge oltre 23.000 scuole primarie e secondarie in tutta Europa. eTwinning promuove la collaborazione tra scuole in Europa attraverso l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) offrendo supporto, strumenti e servizi che rendono più facile alle scuole formare gemellaggi elettronici a breve o lungo termine nei diversi ambiti di studio.

 

A Ján Figel, Membro della Commissione Europea responsabile della Direzione Generale Istruzione, Formazione, Cultura e Gioventù, il compito di aprire i lavori dopo il grande successo dell’iniziativa di Linz. L’evento è organizzato in più sessioni plenarie intervallate da momenti di formazione per i partecipanti, in cui: si discuterà del passato, presente e futuro di eTwinning; si imparerà come meglio utilizzare gli strumenti eTwinning; si scoprirà quello che sta accadendo a livello europeo e nazionale intorno all’azione; ci si confronterà, infine, su come sviluppare ulteriormente l’Azione stessa.

 

Per i premi eTwinning 2007 i nominati quest’anno sono stati 350, sei saranno i progetti vincitori (tre primi classificati - in 3 diverse categorie - e tre secondi premi) e riceveranno un riconoscimento durante la cerimonia di premiazione. Sappiamo già che l’Italia si aggiudicherà una medaglia d’oro ed una d’argento nella categoria 3 16-19 con i progetti “Noi, i giovani d’oggi” del Liceo Linguistico Internazionale “Grazia Deledda” di Genova e “I giovani cercano la propria identità” dell’I.T.I.S. “Monaco” di Cosenza. I progetti vincenti parteciperanno ad un campo di vacanza studio sulle TIC di quattro giorni alla fine di aprile (ancora la sede non è stata resa nota, ma senz’altro non deluderà) che darà l’opportunità a insegnanti e studenti di incontrare i loro partner eTwinning. Il campo  darà l’opportunità a insegnanti e studenti di cementare l’amicizia con i loro partner eTwinning e consentirà loro di aumentare le proprie conoscenze ed abilità utili per la realizzazione di progetti di collaborazione

I secondi classificati saranno invitati ad uno dei workshop di sviluppo professionale che si terranno in diverse città in Europa fino alla fine di giugno.

 

Per maggiori informazioni:

http://etwinning.indire.it:http://etwinning.indire.it/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=659&area_menudx=editoriale

www.indire.it;

www.etwinning.net:http://www.etwinning.net/ww/it/pub/etwinning/news/articles/finalists_
etwinning_prizes2007.htm
 
Gabriele Boselli
Proprietà dell'articolo
data di creazione: 27/02/2007
data di modifica: 27/02/2007