Ti trovi in: Tematiche » Comunicati stampa

2011: Anno europeo del volontariato

Seminario nazionale Scuola e Volontariato, Riccione 17-19 ottobre

Lunedì 17 ottobre alle ore 14.30 prenderà il via il Seminario nazionale su Scuola e Volontariato, evento organizzato dalla Direzione generale per gli affari internazionali del MIUR e dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna per celebrare il 2011 Anno europeo del Volontariato.

A Riccione confluiranno 100 dirigenti scolastici di tutta Italia per confrontare esperienze e prospettive del volontariato tra i banchi di scuola nell’anno in cui la Commissione europea ha voluto rendere omaggio all'opera dei volontari, facilitare il loro lavoro e incoraggiare altri ad impegnarsi al loro fianco.

Alla tre giorni saranno presenti Marcello Limina, Direttore Generale Affari Internazionali del Ministero dell’Istruzione, Stefano Versari, Vice Direttore Generale reggente l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, e numerosi relatori di caratura istituzionale e nazionale che dedicano la loro azione e riflessione all’incontro tra giovani e volontariato, come Stefano Zamagni, presidente Agenzia del Terzo Settore, Ivo Colozzi, professore ordinario di Sociologia dell’Università di Bologna, Giancarlo Rovati, professore ordinario di sociologia, Università Cattolica di Milano.

All’apertura della manifestazione sarà ospite in videomessaggio Patrizio Bianchi, Assessore alla Scuola, Formazione professionale, Università e ricerca, Lavoro della Regione Emilia Romagna.

Sono molte le esperienze di incontro fra il mondo della scuola ed il volontariato. E’ importante che queste esperienze si rafforzino e si diffondano - commenta Stefano Versari - perché l’azione del donarsi porta con se una dimensione educativa essenziale per gli studenti: una dimensione di cui i nostri giovani hanno sempre più bisogno di fare esperienza concreta.

Nel corso del Seminario – in allegato il programma – saranno affrontati gli aspetti più salienti del rapporto tra scuola e volontariato, per celebrare l’anno europeo con un momento di sintesi e rilancio delle attività della scuola nazionale e regionale.

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 14/10/2011
data di modifica: 14/10/2011