Ti trovi in: Tematiche » Comunicati stampa

Libri in gioco

Torneo di lettura on line promosso dalla Fiera internazionale del libro di Torino

La Fiera internazionale del libro di Torino promuove “Libri in gioco”, torneo di lettura giunto alla settima edizione, riservato alle classi quarta e quinta della scuola primaria e a quelle della secondaria di primo grado.

Si tratta di un gioco per favorire l’accesso ai libri e migliorare la lettura di bambini e ragazzi; sotto forma di gara, con l’aiuto degli insegnanti, le classi si confrontano sulla lettura di svariati libri, utilizzando la dimensione ludica e relazionale come spinta per l’approccio al libro, anche se alla fine non è posta l’enfasi sulla gara, ma sulla partecipazione.

Nel 2007 hanno partecipato all’iniziativa 474 classi e 11.000 studenti impegnati per alcuni mesi sui 120 libri della bibliografia generale.

Informazioni dettagliate e prima tappa del gioco, al via dal 16 gennaio 2007, sono reperibili on line al sito www.fieralibro.it; seconda e terza tappa si svolgeranno a partire dal 31 gennaio e dal 19 febbraio e si articoleranno per categorie di gioco in base alla scuola frequentata (primaria e secondaria di primo grado).

Il 10 marzo avverrà la qualificazione delle prime cinque classificate di ogni categoria alla fase finale, che si svolgerà alla Fiera del libro di Torino, nel mese di maggio 2008.

Daniele Barca

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 21/12/2007
data di modifica: 21/12/2007