SCUOLA 6.0. Rassegna di esperienze didattiche con il computer (Bologna, 5-7 maggio 2003)

Esperienze didattiche con il computer, in mostra alla manifestazione bolognese "SCUOLA 6.0"

Si è tenuta a Bologna, presso il Palazzo Re Enzo, nei giorni 5-6-7 maggio 2003, la rassegna di esperienze didattiche con il computer denominata "SCUOLA 6.0".


La manifestazione, promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia – Romagna, CSA di Bologna, è stata realizzata con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Bologna, della Provincia di Bologna nonché delle altre amministrazioni provinciali regionali, dell'I.R.R.E. Emilia-Romagna, dell'Università agli Studi di Bologna, del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bologna.


Si tratta della sesta edizione di un’iniziativa biennale ormai consolidata che offre alle scuole, di ogni ordine e grado, la possibilità di presentare le esperienze didattiche realizzate con l'ausilio di strumenti informatici e telematici.


La rassegna, fino ad ora riservata principalmente alle scuole della provincia di Bologna, con questa edizione si è aperta anche al contributo delle scuole delle altre province della Regione.



Le finalità della Rassegna sono state:

· realizzare un momento d’incontro e confronto tra insegnanti di tutte le discipline dei vari ordini di scuola che utilizzano le tecnologie informatiche;

· far conoscere e diffondere le attività realizzate utilizzando le tecnologie informatiche e telematiche.


La Rassegna si è sviluppata nell’arco dei tre giorni secondo due modalità:

· espositiva, con la partecipazione di alunni e studenti che hanno presentato le proprie esperienze didattiche;


· di approfondimento tematico attraverso convegni e workshop.



Le scuole hanno avuto a disposizione postazioni con computer, attraverso cui gli studenti, produttori dei lavori presentati, hanno esposto quanto realizzato.


Proprietà dell'articolo
data di creazione: 05/05/2003
data di modifica: 27/11/2003