Quali sono le modalità per il riconoscimento dei corsi di aggiornamento promossi da enti e associazioni ?

Occorre ricordare che le attività di formazione in servizio del personale possono essere promosse da una pluralità di soggetti: innanzi tutto le scuole (i Collegi dei docenti sono sovrani in materia di aggiornamento), ma anche dall'Amministrazione scolastica, dalle Università, dagli IRRE, dagli enti e dalle associazioni.

Le attività formative promosse dalle scuole (anche da reti di scuole) e dalle strutture pubbliche (come le Università e gli IRRE) sono di per sè riconosciute, mentre quelle promosse da enti e associazioni sono soggette a particolari clausole.
Con il DM n. 177 del 10 luglio 2000 è stata introdotta la formula dell'accreditamento delle agenzie formative e della qualificazione delle associazioni professionali. I soggetti che ritengono di disporre dei requisiti necessari (in particolare la necessaria consistenza culturale e strumentale) possono chiedere ed ottenere dal MIUR il riconoscimento di enti accreditati/qualificati ed essere inseriti in un elenco nazionale (provvisorio e poi definitivo). L'elenco è disponibile sul sito del MIUR (www.istruzione.it).
Le iniziative di tali enti sono automaticamente riconosciute come valide ai fini della formazione. Ad esempio può essere rilasciata una certificazione di frequenza e possono essere richiesti esoneri (fino a 5 giorni all'anno) per la partecipazione.
Gli enti che non sono inseriti all'albo nazionale possono richiedere ogni anno al CSA (Centro Servizi Amministrativi) del territorio di competenza l'autorizzazione allo svolgimento dei corsi (in genere la scadenza è al 30 giugno di ogni anno).
In Emilia-Romagna è stato adottata una procedura informatica per poter censire tutti i corsi di formazione promossi dagli enti (ma anche dalle scuole), nonchè l'anagrafe di enti e associazione ed il quadro dei formatori utilizzati nelle diverse iniziative.
Il data-base (denominato SISIFO: sistema informativo sulla formazione) può essere "navigato" liberamente dagli utenti interessati ad avere un quadro informativo ampio di tutte le opportunità di formazione autorizzate, di anno in anno, nella nostra regione.

In allegato la nota inviata dall'USR alle associazioni per il riconoscimento dei corsi di formazione (Nota 16 maggio 2003) e la normativa di riferimento (Dir. 305/1996 e DM 177/2000).
Proprietà dell'articolo
data di creazione: 12/07/2003
data di modifica: 28/08/2003